Risotto zucchine e gamberetti
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di riso
- 250 g di gamberetti
- 1 l di brodo vegetale
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di zucchine
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 1 scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
Questa portata unisce senza difficoltà i sapori di terra e quelli di mare e dà vita a una pietanza saporita e molto delicata, esaltata dal Burro Santa Lucia. Una preparazione che, oltre ad accontentare tutti i vostri commensali, presenta anche il vantaggio di essere abbastanza semplice e veloce da preparare.
01
Per realizzare il risotto zucchine e gamberetti dovete prima di tutto mondare e lavare le zucchine. Quindi, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. A operazione conclusa, mettetele in un colino; lasciatele da parte a scolare.
02
A questo punto, mondate, lavate e tritate lo scalogno. Una volta tritato, soffriggetelo a fuoco basso in un tegame di medie dimensioni insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando lo scalogno sarà ben dorato, aggiungete anche le zucchine e fatele appassire.
03
Unite il riso e fatelo tostare, poi alzate la fiamma e lasciate che diventi lucido e trasparente. Ora sfumatelo con il vino bianco secco, rimestatelo continuamente e fatelo evaporare.
04
Una volta che sarà ben evaporato, continuando a mescolarlo, iniziate a cuocerlo aggiungendoci, uno dopo l'altro, mestoli di brodo bollente (per mantenere il brodo bello caldo fatelo sobbollire a fiamma bassa). Dunque, aggiustate il tutto di sale e pepe. Proseguite in questo modo fino a quando la pietanza non sarà cotta.
05
Mentre il riso è in cottura, dedicatevi ai gamberetti: puliteli togliendo la corazza esterna e l'intestino interno. Dopo averli puliti lavateli sotto l'acqua corrente. Infine, aggiungeteli al vostro risotto zucchine e gamberetti 5 minuti prima della fine cottura.
06
A cottura raggiunta, spegnete il fuoco facendo però attenzione che il riso non risulti troppo asciutto. A questo punto, mantecate il preparato unendoci il Burro Santa Lucia e il prezzemolo tritato. Mescolate per bene il tutto. Quindi lasciate riposare la pietanza un minuto o due prima di portarla in tavola.