Risotto zucca e porcini
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di funghi porcini in pezzi;
- 200 g di zucca a cubetti;
- 1 l di brodo vegetale;
- 80 g di Provolone Cademartori;
- 1 spicchio di aglio;
- prezzemolo q.b.;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Questa facile ricetta verrà impreziosita con il Provolone Cademartori; aggiunto durante la mantecatura, regalerà un sapore unico al vostro già ottimo risotto zucca e porcini. Per la mantecatura potete provare a usare anche altri formaggi, secondo le vostre esigenze e i vostri gusti. Seguite la nostra ricetta per scoprire tutti i segreti di questa incredibile ricetta!
Per preparare il risotto zucca e porcini mettete sul fuoco un'ampia pentola antiaderente con 3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio (privato della camicia). Fate imbiondire l'aglio per qualche minuto, poi aggiungete i porcini congelati e qualche cucchiaio di acqua. Aggiustate di sale, di pepe e mescolate bene.
Aggiungete anche la zucca a cubetti congelata e lasciate cuocere fino a che la zucca non risulterà morbida. In una padella a parte versate il riso e fatelo tostare a fiamma alta per un paio di minuti, rigirandolo di tanto in tanto
Una volta tostato il riso, unitelo nella pentola con la zucca e i funghi porcini; aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura, continuando ad aggiungere brodo quando si asciuga, fino alla cottura desiderata del riso.
A cottura ultimata togliete il riso dal fuoco e aggiungete una noce di burro e il Provolone Cademartori precedentemente tagliato a pezzi. Mescolate il tutto per mantecare bene. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti prima di impiattare e servire il risotto zucca e porcini.