Risotto zucca e funghi
Presentazione
Ingredienti
- 1 l di brodo vegetale
- 350 g di riso
- 300 g di funghi porcini
- 200 g di zucca
- 100 g di Pecorino Toscano DOP Cademartori
- 50 g di burro
- 2 cucchiai d'olio di oliva
- 1 scalogno intero
- ½ bicchiere di vino bianco
- Aglio, prezzemolo, sale e pepe q.b
Preparazione
Il risotto è una preparazione tipica della cucina italiana. A seconda della ricetta che andiamo a preparare possiamo scegliere la tipologia di riso più adatta al tipo di cottura che avrà il nostro piatto.
La ricetta che vi proponiamo oggi, il risotto zucca e funghi, è ricca di sapori autunnali e necessita, per la sua perfetta riuscita, del riso vialone nano, oppure di quello carnaroli. Per mantecare il risotto useremo, invece, il Pecorino Toscano DOP Cademartori: morbida e ricca di sapore.
Per preparare il risotto zucca e funghi iniziate cuocendo la zucca in modo da farla ammorbidire adeguatamente. In una pentola fate appassire lo scalogno tritato finemente nel burro e adagiatevi la zucca tagliata a tocchetti. Fatela cuocere aggiungendo un mestolino di brodo.
Nel frattempo pulite i funghi con un panno umido e tagliateli. Quando la zucca sarà morbida, schiacciatela con una forchetta e aggiungete i funghi porcini. Aggiustate di sale, pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Tritate l'aglio, aggiungetelo ai funghi e alla zucca.
Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Procedete con la cottura del risotto aggiungendo, di tanto in tanto, il brodo. Aggiustate di sale e portate il riso a cottura totale.
Tritate il prezzemolo e tagliate il Pecorino Toscano DOP Cademartori a cubetti piuttosto piccoli. Al termine della cottura del riso, aggiungete il Pecorino Toscano DOP Cademartori e mescolate energicamente.
Aggiungete il prezzemolo e coprite con il coperchio per due minuti. Dopo aver fatto riposare il risotto zucca e funghi, servitelo subito.