Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto Salmone e Provola

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Volete un'idea per un primo piatto di pesce che possa piacere sia a grandi che piccini*? La ricetta che vi proponiamo è il risotto con Salmone e Provola! Un piatto originale da preparare in occasione di un pranzo domenicale o una cena tra amici.

Se volete donare al risotto un sapore delicato, cremoso e soprattutto filante, preparatelo con il Provolone Cademartori: un prodotto squisito e altamente versatile, adatto sia per essere mangiato da solo a fine pasto che abbinato a preparazioni come omelette o torte salate. Per questo risotto vi consigliamo di utilizzare il salmone fresco privato delle lische. E se lo gradite, potreste anche optare per la variante del salmone affumicata.

Per quanto riguarda il tipo di riso da utilizzare, abbiamo deciso di utilizzare il Carnaroli, che grazie alla sua consistenza al dente, che è in grado di mantenere durante la cottura, si presta benissimo per la preparazione dei risotti.

Siete pronti a soddisfare le richieste di bis che i vostri commensali vi faranno per questo delizioso primo piatto?Se non vedete l'ora di metttervi ai fornelli vediamo insieme come prepare un succulento risotto Salmone e Provola. Seguite passo passo questi semplici passaggi ed il gioco è fatto:

* fino a 3 anni

Media
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 350 g
  • Salmone 200 g
  • Scalogno 1 piccolo
  • Burro 50 g
  • Erba cipollina 1 ciuffo
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Provolone Cademartori 100 g

Preparazione

01

Iniziamo la preparazione del risotto salmone e provola sciogliendo in acqua bollente due dadi vegetali. Salate leggermente e tenete in caldo sul fuoco.

02

Nel frattempo pulite il pesce: togliete le squame e le lische se avete optato per un pesce intero. Tagliate semplicemente a piccoli pezzi se avete acquistato un filetto di salmone già pulito. Sminuzzate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in una pentola assieme a due cucchiai d'olio.

03

Aggiungete il salmone e cuocete solo per un paio di minuti. Aggiungete il riso, il vino bianco e sfumate.

04

Ora versate il brodo bollente e continuate a versarlo fino a portare il riso a cottura. Il risotto salmone e provola non dovrà mai risultare secco ma morbido e cremoso.

05

Per ottenere questo risultato potete aggiungere del brodo prima del Provolone Cademartori tagliato a cubetti. Usatelo per la mantecatura solo quando il riso sarà pronto e la fiamma spenta. Aggiustate di sale se necessario.

06

Una volta impiattato, potrete regalare a questo primo delicato un tocco ancora più speciale cospargendolo con una manciata di erba cipollina finemente tagliata.

Suggerimenti

ris

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche