Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ricotta al forno con pomodorini e olive

Ricetta creata da Galbani
Ricotta al forno con pomodorini e olive
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se avete voglia di provare ricette nuove in cucina, per rompere con l’abitudine del solito piatto di pastasciutta, oppure se siete a corto di idee per il menu di Natale, allora questo è ciò che fa al caso vostro. La ricotta al forno pomodorini e olive è un secondo piatto facile e veloce, perfetta per un pranzo o una cena gustosa con amici e parenti. Deliziosa e piena di sapore, questa ricotta con pomodorini e olive, a cui vengono aggiunti anche i capperi è la soluzione ai vostri problemi! Può essere usata anche come base per delle salse da accompagnamento ai vostri piatti oppure per sughi con cui condire la pasta: ovunque la mettiate, il vostro piatto si unirà in maniera ottima con la crema della ricotta e lo squisito sapore del pomodoro, dando vita a una prelibatezza dal sapore delizioso e dall’odore inebriante.

La cottura in forno della ricotta consente di avere una consistenza più compatta, che viene perfettamente insaporita dal condimento a base di pomodorini, olive taggiasche e capperi. La ricotta utilizzata nella ricetta è la Ricotta Santa Lucia, un ingrediente altamente versatile capace di creare piatti unici, tra cui anche ricette per le persone che preferiscono prodotti senza glutine; dagli antipasti, secondi come delle polpette di ricotta, un composto tenuto insieme dal pangrattato, dalle uova e dal parmigiano, oppure con legumi, fino ai dolci come una favolosa cheesecake al cioccolato. Grazie alla sua cremosità è possibile usare questo gustoso piatto anche come condimento per primi piatti.

Questo piatto accompagna bene qualsiasi portata: si può accostare a vari contorni come le insalate, a secondi sia di pesce, che di carne. L’unico limite è la vostra fantasia! Quindi cosa state aspettando? Accendete i fornelli, preparate i grembiuli e lanciatevi nella preparazione. Con questa ricetta vi illustreremo tutti i passaggi e le dosi necessarie per realizzare un piatto gustoso e prelibato, perfetto per rendere speciale ogni pasto.

Facile
3
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 150 g pomodorini (pachino o datterini)
  3. 50 g olive taggiasche
  4. 10-15 capperi sotto sale
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale fino
  7. Pepe nero
  8. Origano secco

Preparazione

In questo paragrafo troverete i vari passaggi da seguire, per preparare una fantastica ricotta al forno.

01

Per prima cosa, aprite la confezione della vostra ricotta e fatela sgocciolare in modo tale da perdere il siero contenuto al suo interno. Dopo aver fatto questo, dovete adagiare la ricotta all’interno di una pirofila oppure, se non ce l’avete, capovolgetela pure direttamente sulla carta da forno.

02

Terminato il primo passaggio, mettete da parte la ricotta e passate ora agli altri ingredienti presenti nella ricetta. Prendete i pomodorini, lavateli, tagliateli a metà e metteteli dentro una ciotola. Una volta tagliati i pomodorini, aggiungeteli attorno alla ricotta.

03

Adesso prendete un’altra ciotola e iniziate a snocciolarci dentro le olive taggiasche. Dopo prendete i capperi sotto sale e sciacquateli, così che non ci sia più sale in eccesso; infine unite sia le olive, che i capperi ai pomodorini. Condite il tutto con un po’ di sale, di pepe nero, dell’origano secco, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una scorza di limone.

04

Una volta che avete posizionato tutti gli ingredienti insieme alla ricotta, passate alla fase finale della preparazione, ossia la cottura. Potete scegliere o di cuocere in friggitrice ad aria a 200° C per 8-10 minuti fino a che non vedete che la superficie è diventata dorata; oppure in alternativa, se si ha più di una ricotta, è possibile anche cuocere in forno alla stessa temperatura di 200° C, mettendolo in modalità statica, per circa 30 minuti o fino alla doratura.

05

Finita la cottura in forno o nella friggitrice ad aria, tirate fuori la ricotta con pomodorini, olive e capperi e servitela aggiungendo le guarnizioni che preferite, come ad esempio del basilico.

Il vostro piatto è pronto per conquistare i palati dei vostri commensali. Buon appetito!

Varianti

Dopo aver illustrato i vari step della ricetta, ecco alcune versioni altrettanto gustose e creative. Le modifiche spaziano dagli ingredienti da aggiungere o da abbinare, fino alla preparazione stessa che renderanno la ricotta al forno una vera prelibatezza per le papille gustative. In particolare, stiamo parlando di una ricetta che può essere sia dolce, che salata. La scelta va in base ai vostri gusti!

Potete decidere di cucinare un secondo completo e sfizioso o fare un consistente piatto unico, aggiungendo le patate tagliate a fette come base su cui mettere il vostro latticino preferito come nella ricetta della frittata di patate, pomodorini e ricotta. Se avete delle uova avanzate, allora questa ricetta è fatta per voi: tutto quello che dovete fare è sbucciare, tagliare e poi bollire le patate. Dopo averle tolte dall'acqua bollente, ripassatele in padella con un filo d’olio. Prendete i pomodorini e passateli in padella per una decina di minuti; poi sbattete le uova e uniteci le patate e i pomodorini con anche la ricotta, messa sopra la superficie del composto. Cuocetelo in forno per una mezzoretta e poi la vostra frittata è pronta per essere mangiata. Inoltre, è possibile fare la ricotta al forno anche aggiungendo delle verdure come le zucchine, così che si crei in bocca un contrasto di sapori irresistibile. Per una versione dolce invece, usate della pasta frolla oppure prendete delle noci e del miele: con un po’ di frutta secca, dei biscotti, un cucchiaio di zucchero creerete una cheesecake da togliere il fiato.

Le variazioni non finiscono qui! Usate la ricotta con pomodori, olive e capperi come salsa per delle fantastiche torte salate: prendete della pasta sfoglia, usatela come fondo e riempite l’interno con la ricotta. Sarà come fare una gustosa pizza! Un esempio è questa incredibile ricetta di torta salata ricotta, pancetta e peperoni. Col gusto agrodolce dei peperoni e quello croccante della pancetta si forma un’unione di sapori deliziosi in cui il tocco finale viene dato dalla cremosità della ricotta. Iniziate col ripassare i peperoni in padella con un filo d’olio, poi, una volta pronti, prendete anche la pancetta tagliata a dadini e la ricotta; adagiate il tutto dentro la pasta brisée stesa su una teglia. Riscaldatela in forno per 20 minuti e il gioco è fatto.

Suggerimenti

In questa sezione vi forniremo alcuni consigli utili per rendere la vostra ricetta della ricotta con pomodorini e olive ancora più saporita e gustosa. Talmente buona che ne vorranno tutti un'altra porzione!

Questi suggerimenti servono sia per velocizzare e semplificare la preparazione della ricetta in sé, sia per consigliare qualche ingrediente aggiuntivo, ottimo per esaltare i sapori della vostra ricotta. Innanzitutto, oltre a disporre la ricotta direttamente su una teglia con la carta forno, se preferite, potete anche adagiare il tutto dentro una pirofila, così da disporre i vari componenti in maniera più omogenea e poi metterla in forno senza alcuna difficoltà. I sapori così si amalgameranno in maniera compatta e più facilmente; il risultato non solo sarà saporito, ma anche bello da vedere, grazie ai colori accesi come il dorato della ricotta al forno e il rosso scuro dei pomodorini abbrustoliti.

Per quanto riguarda la cottura, può essere anche fatta in padella: tutto quello che dovete fare è prima sgocciolare la ricotta, tagliarla e poi riscaldare in padella con po’ di olio e di timo. Dopo aver messo la ricotta in padella giratela aiutandovi anche con una spatola per un paio di minuti, fino ad ottenere una crosta bella dorata. Se invece preferite la cottura in forno, prima di infornarla fate un piccolo taglio sulla superficie della ricotta, in questo modo potrà assorbire tutti gli aromi e i sapori degli altri elementi.

Oltre agli ingredienti sopracitati, potete impreziosire la pietanza anche con delle spezie oppure con delle erbe aromatiche dal profumo delicato come il rosmarino, la salvia, il timo e la menta lavati, tritati finemente e poi disposti in una ciotola, così che si asciughino bene, per poi aggiungere il tutto alla ricotta. In particolare, per far sì che le spezie aderiscano bene, ricordate di aggiungere l’olio extravergine di oliva alla fine. Una volta terminata la preparazione, prendete dei crostini o anche del pane tagliato a pezzettini e adagiateli sopra il composto, per dargli un tocco di croccantezza in più.

Curiosità

Ecco alcune curiosità sulle caratteristiche e sulla storia di uno dei formaggi più usati nelle nostre cucine. Innanzitutto, la ricotta è davvero un formaggio? In realtà, la definizione corretta è latticino, dato che si forma da un ri-uso del siero del latte e non dalla cagliata; infatti, il nome ricotta sembra provenire dal procedimento con cui viene realizzata, ossia una ri-cottura del siero spurgato dalla cagliata a circa 90°C. Alla fine del procedimento, iniziano a salire in superficie dei piccoli fiocchi di latte soffici e deliziosi. La si può ottenere da diversi tipi di latte come quello ovino, di capra, di bufala, per fare degli esempi, e ne esistono altrettante tipologie come quella secca, affumicata o addirittura forte.

Pensate, si dice che abbia una storia molto antica: secondo delle ricerche, veniva usata già all’epoca dei Sumeri e degli Egizi. Ma invece: come mai ha la forma rotonda? Si pensa che la forma a cerchio le sia stata data dagli Egizi, che la vendevano alle barche greche, che a loro volta la diffusero nell’antica Roma.

Oggi si tende a consumare pietanze a base di ricotta soprattutto durante le feste pasquali, per via di usi e costumi legati sia al significato simbolico della pietanza, come quello relativo all’abbondanza del raccolto, ma anche all’arrivo della primavera, stagione durante la quale il sapore diventa più gustoso. Un esempio tipico dei dolci pasquali a base di ricotta è la pastiera napoletana, una frolla farcita con un impasto bollito nel latte e nella ricotta insieme allo zucchero, alle uova, a cui poi si aggiungono scorze d’arancia, vaniglia e buccia di limone. Un altro ancora è la cassata siciliana, una torta a base di ricotta di pecora, pan di spagna e frutta candida.

Tutte queste informazioni testimoniano la bellezza e l’importanza di un ingrediente e pietanza dalle origini umili, ma comunque piena di sapore e di versatilità.

Scopri di più