Tra le ricette con zucchine veloci, quella delle zucchine al forno con mozzarella è certamente una delle più golose: questa pietanza porta in tavola tutto il gusto della primavera, in una consistenza davvero delicata. Come ingredienti abbiamo scelto di utilizzare solo zucchine e mozzarella, ma se cercate delle idee più sfiziose per personalizzare il piatto avete a disposizione tante opzioni golose.
Per prima cosa, prima di cuocere le porzioni di zucchine in forno, potreste saltarle in padella per aggiungere sapore: tagliate le zucchine in piccoli pezzi e stufatele per una decina di minuti in padella con un cucchiaio d'olio e mezza cipolla tritata, quindi trasferitele nella pirofila e aggiungete il formaggio. A piacere, potete arricchire il piatto aggiungendo anche dei funghi saltati in padella, dei würstel tagliati a rondelle oppure dei pomodorini divisi in 2 o 4 parti.
Che ne direste di preparare le zucchine gratinate al parmigiano? Preparate una besciamella fatta in casa amalgamando in un pentolino burro, farina e latte, quindi versate la crema sulle zucchine già stese nella teglia; spolverizzate il tutto con una generosa manciata di parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato e infornate a 180° per una ventina di minuti.
Un'altra variante ricca di gusto e perfetta per la stagione primaverile è quella degli involtini di zucchine gratinate al forno: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, dopodiché grigliatele su una piastra di ghisa bollente; adagiate su ognuna una fetta di prosciutto cotto e una di mozzarella, quindi arrotolate formando degli involtini; adagiateli tutti in una pirofila, coprite con il parmigiano e cuocete in forno per 20 minuti circa.
Potete rendere le vostre zucchine al forno ancora più sfiziose preparando delle gustose zucchine al forno croccanti. Basterà tagliare le zucchine a bastoncino e passarle in una panatura a base di pangrattato, farina, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Disponetele in una teglia rivestita con carta da forno, versate un filo di olio extravergine d'oliva e fate cuocere a 200° per 20 minuti. Fatele raffreddare prima di servirle accompagnate da salse a vostro piacimento.
Anche gli involtini di zucchine prosciutto e mozzarella possono subire delle piccole variazioni: potreste ad esempio sostituire il prosciutto con lo speck o con la pancetta, e la mozzarella con mozzarella di bufala o crema di ricotta.
Avete davvero poco tempo ma non volete rinunciare a un contorno saporito ma dal gusto leggero? Preparate le zucchine al microonde! Mettete le zucchine già tagliate nell'apposita ciotola, bagnatele con le giuste dosi di acqua e fatele cuocere coperte per 5 minuti a 750 W. Scolate l'eccesso di acqua e fate riposare le zucchine prima di servirle condite con aglio, pepe e un filo d'olio.