Pasta al forno con Galbanino filante
Presentazione
Ingredienti
- 300 gr di maccheroni
Per la besciamella:
- 400 gr di latte
- 40 gr di burro
- 49 gr di farina
Per il ragù:
- 300 gr di carne trita di vitellone mista
- una costa di sedano
- 2 carote
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 500 gr di salsa di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- 200 gr di Galbanino filante
Preparazione
Ecco i passi del procedimento, facile e alla portata di tutti, per realizzare la ricetta della pasta al forno con Galbanino.
Per iniziare, preparate un buon ragù di carne. Tritate finemente la cipolla, il sedano e le carote. In una pentola capiente, riscaldate un po' di olio extravergine di oliva a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata, lasciando soffriggere per qualche minuto finché diventa traslucida; aggiungete poi il sedano e le carote tritate e continuate a cuocere per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete la carne trita nella pentola e sfumate con il mezzo bicchiere di vino rosso, quindi versate la salsa di pomodoro nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio di legno, per incorporare adeguatamente tutti gli ingredienti. Abbassate il fuoco e lascia cuocere il ragù a fuoco lento per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Mentre attendente la cottura del ragù, preparate una salsa besciamella. In una pentola a parte, sciogliete il burro a fuoco medio-basso e poi aggiungete la farina, mescolando velocemente per formare un roux. Lasciate cuocere per 2-3 minuti circa, finché la farina diventa leggermente dorata, poi versate gradualmente il latte, mescolando costantemente per evitare grumi.
Intanto, cuocete la pasta al dente e scolatela. Dopo di che, unitela al ragù che avete preparato e amalgamate con cura, affinché ogni maccherone sia adeguatamente colorato. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, componete la vostra pasta alternando gli strati di pasta al ragù, besciamella, parmigiano grattugiato e Galbanino. Infine, cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20-30 minuti o finché la pasta non risulterà ben dorata e croccante in superficie.