Secondi piatti con DOLCELATTE

Il Dolcelatte è un prodotto della Galbani di grande successo e se non avete avuto ancora modo di assaggiarlo il suggerimento è quello di rimediare quanto prima.
Parliamo di un gorgonzola dal sapore intenso ma gradevole, che si presta alla realizzazione di numerosi secondi piatti.
Proprio a questa categoria di elementi, Galbani ha deciso di dedicare un'apposita sezione delle sue ricette, in modo che possiate imparare a mixare l'ingrediente con gli altri della linea Santa Lucia e con i salumi.
Se siete curiosi di scoprire nuove soluzioni e siete a corto di idee da portare in tavola, continuate a leggere e non rimarrete affatto delusi!

Iniziamo con una polenta realizzata con della farina di mais, condita con del cavolo nero, un soffritto di cipolla, sedano e carote, un filo di olio extra vergine di oliva e della pancetta saporita.
Per aggiungere una nota in più a livello di gusto non dimenticate di mantecare il tutto con del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e una spolverata di formaggio grattugiato, in un trionfo di sapidità e delizia.
Si tratta di un ottimo secondo piatto se servito da solo, capace di soddisfare anche il palato dei commensali più esigenti.

Proseguiamo poi con un tiramisù salato a base di melanzane tagliate a cubetti e poi fritte, intervallate da uno strato di Mascarpone Santa Lucia, che si presta molto bene alle preparazioni salate, di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, pane bianco da tramezzino e una spolverata di formaggio grattugiato.
In questo modo si verrà a creare un gustoso gioco di sovrapposizioni, sia a livello di consistenza che di sapore al palato.
Terminate con qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine di oliva e servite in tavola.

I secondi a base di carne hanno solitamente molto successo e in questo caso Galbani vuole proporre degli involtini di vitello farciti con del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, una fettina di speck e un cuore di Galbanino, che renderà filante ogni morso.
Per fare in modo che si crei una deliziosa crosticina superficiale, spolverate il tutto con del pangrattato e ultimate la cottura nel del forno dopo un primo passaggio in padella.
Si tratta di un piatto adatto a tutte le stagioni e perfetto da servire in qualsiasi circostanza.

Terminiamo infine con delle sfiziose crocchette di patate, Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e porri, un abbinamento inusuale creato con degli ingredienti che si sposano decisamente bene tra loro.
Fate attenzione al momento della frittura, poiché il segreto è portare l'olio alla corretta temperatura.

Continuate a leggere per altri suggerimenti!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti con DOLCELATTE