Dolci con yogurt bianco
Lo yogurt bianco è un ingrediente che negli ultimi anni è entrato sempre più prepotentemente nella pasticceria, poiché permette di realizzare una vasta gamma di preparazioni adatte a tutte le stagioni e a ogni genere di contesto. Presenta un gusto semplice da abbinare con un gran numero di altri alimenti, rendendosi comunque riconoscibile all'interno del dessert. Si presta pertanto alla creazione di composizioni fredde oppure cotte e vi consente di fare una splendida figura con i vostri ospiti.
Seguite quindi le ricette proposte da Galbani, che utilizzano questo latticino e molti altri ingredienti per uscire dalla solita routine e ideare dei piatti più particolari.
Iniziamo con una colorata cheesecake ai frutti tropicali, che prevede una base di biscotti friabili uniti al Burro Santa Lucia e compattati in frigo. La crema è composta dall'unione del Mascarpone Santa Lucia, della panna e dello yogurt bianco, un tripudio di sapore e cremosità. La guarnizione prevede in questo caso del mango tagliato a cubetti e una coulis di frutto della passione, ma è possibile variare sul tema come si preferisce, servendosi di fragole, lamponi, more, cioccolato o pistacchio. Qualunque sia la soluzione prescelta il risultato sarà soddisfacente e adatto a ogni stagione dell'anno.
Un'idea divertente, soprattutto se si desidera stupire i commensali anche a livello cromatico, è creare dei bicchierini stratificati utilizzando una crema al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e Yogurt Intero, intervallato da marmellata ai frutti rossi e da una copertura composta da scaglie di cioccolato e lamponi. L'alternanza tra il rosso e il bianco colorerà la tavola e soprattutto il gusto conquisterà tutte le persone presenti.
A base di yogurt bianco sono anche i muffin rossi farciti con una crema al tiramisù. Il cake è realizzato con una base di Burro Santa Lucia, cacao amaro e colorante alimentare, mentre la crema prevede del Mascarpone Santa Lucia e una manciata di gocce di cioccolato fondente, che creano un contrasto di gusto decisamente piacevole al palato. Si tratta di monoporzioni perfette per un buffet di dolci, dall'aspetto innovativo e soprattutto dal sapore bilanciato e ideale come fine pasto.
Infine, non tramonta mai il ciambellone con lo Yogurt Intero Galbani, che si presta bene alla colazione in famiglia o alla merenda. Una volta tolto dal forno e lasciato raffreddare, può essere tagliato orizzontalmente e farcito di marmellata di vario genere, come ad esempio agli agrumi, ai frutti rossi o alle mele, da scegliere in base al proprio gusto e alla stagione.