Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake in barattolo

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake in barattolo
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake in barattolo è un dolce al cucchiaio comodo da portare fuori casa, oltre che facile e veloce da preparare. Si assembla direttamente in barattoli ermetici con gancio che possono essere gustati ovunque, anche in ufficio per una colazione dell’ultimo minuto. Si tratta di uno di quei dolci di grande effetto anche per la presentazione a tavola: il servizio "in barattolo", infatti, che sostituisce i tradizionali piatti da dessert, è una soluzione pratica e carina per servire dolci monoporzioni ai propri commensali.

Son preparati con base di biscotti tritati e una crema a base di yogurt bianco e Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, con in superficie frutta fresca in base alla stagione. Basta con le solite torte: è ora di sperimentare qualcosa di nuovo, preparate i vostri vasetti e cominciamo!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g biscotti secchi
  • 100 g burro

Per la crema:

  • 360 g Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 150 g yogurt bianco
  • 50 g zucchero semolato

Per decorare:

  • Frutta fresca (more, mirtilli, lamponi, fragole)

Preparazione

Ora che conoscete gli ingredienti e le dosi necessarie, ecco i semplici passaggi per realizzare la ricetta.

01

Per prima cosa, riducete in polvere i biscotti secchi con l’aiuto di un mixer e versateli all’interno di una ciotola. Aggiungete il burro fuso, precedentemente sciolto in microonde o sul piano cottura, e amalgamate con cura i due ingredienti.

02

In un’altra ciotola unite lo yogurt bianco con lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e lo zucchero semolato e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.

03

Versate la base di biscotti sul fondo dei barattoli cercando di livellarla con l’aiuto di un cucchiaio.

04

Versate anche la crema fino ai 2/3 del barattolo e poi aggiungete la frutta fresca lavata e tagliata in pezzi.

05

Chiudete i barattoli ermeticamente e riponeteli a riposare in frigorifero fino al momento di servirli.

Varianti

Per una variante gustosa di questa ricetta, potete sostituire i biscotti secchi tradizionali con un biscotto al cioccolato, oppure – se prevedete di servire il dolce a persone che non includono il glutine nella propria alimentazione – con un tipo di biscotto senza glutine, rendendo il dolce adatto anche a chi ha queste specifiche esigenze alimentari. Un’altra opzione prevede di usare dei cereali croccanti al posto dei biscotti per ottenere una base più leggera.

Per quanto riguarda la crema, invece, potete utilizzare del mascarpone, del formaggio spalmabile o dello yogurt alla frutta al posto dello yogurt bianco, ottenendo una consistenza e un sapore più ricchi. In alternativa, aggiungete qualche cucchiaino di panna montata alla crema per donarle un tocco di morbidezza extra: potete anche servire i ciuffi di panna montata a parte, come complemento del dessert.

Inoltre, se state cercando ricette più leggere, potete optare per uno yogurt senza lattosio e dolcificanti naturali al posto dello zucchero semolato.

Infine, se volete ottenere un risultato più sofisticato, potete arricchire i vasetti con uno strato di coulis di frutti di bosco, usato come topping e preparato cuocendo i frutti con un po’ di zucchero a velo e succo di limone in un pentolino a fuoco basso.

Suggerimenti

Per ottenere dei risultati perfetti e servire delle cheesecake in barattolo realizzate a regola d'arte, ecco alcuni consigli che possono rivelarsi utili.

Quando preparate la base di biscotti, assicuratevi di livellarla bene nei vasetti usando il dorso di un cucchiaino, in modo che il composto di biscotti e burro risulti uniforme e ben compatto. Per una crema più saporita, potete aggiungere un pizzico di vaniglia o scorza di limone grattugiata; in ogni caso, il nostro consiglio è di sperimentare sapori e consistenze diverse fino a trovare quella che soddisfa maggiormente i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.

Per la presentazione del dolce, invece, potete spolverizzare la superficie del dessert con del cioccolato grattugiato o con dello zucchero a velo prima di servire.

Questo dolce è ideale non solo per una merenda sfiziosa, ma anche come dessert per occasioni speciali come Natale o Pasqua. Preparando i vasetti in anticipo e conservandoli in frigo, avrete sempre una porzione pronta da gustare.

Curiosità

La cheesecake ha origini antiche, risalenti all'antica Grecia: si racconta, infatti, che fosse servita agli atleti durante i primi giochi olimpici nel 776 a.C. come fonte di energia. E non tutti sanno, forse, che una delle prime ricette documentate che possono essere considerate antenate della moderna cheesecake si trova nel libro "De re coquinaria" del cuoco romano Apicio.

Tuttavia, la versione moderna che conosciamo oggi ha preso forma a New York nel XIX secolo, quando i cuochi iniziarono a utilizzare il cream cheese come ingrediente principale. Un dato curioso riguarda Arnold Reuben, il ristoratore di New York che ha affermato di aver inventato la cheesecake di New York nel 1929: la sua versione è diventata così popolare che oggi la cheesecake è un dessert iconico in tutto il mondo, con numerose varianti regionali e ingredienti innovativi.

Scopri di più