Dolci con burro di arachidi
Il burro di arachidi è una deliziosa preparazione ottenuta dalla tostatura e macinatura dei semi di arachidi, molto usata nella cucina americana e che negli ultimi anni sta sempre più prendendo campo anche in Italia.
Ideale per la prima colazione, da spalmare sopra una fetta di pane tostato, all'interno di una coppa con yogurt e muesli, o semplicemente in cui intingere pezzetti di frutta di stagione per uno snack goloso, il burro di arachidi sta conquistando davvero tutti.
Se volete utilizzarlo come ingrediente per realizzare torte da forno e dolcetti fatti in casa, grazie alla nostra sezione di ricette avrete a disposizione tante idee e consigli per preparare sfiziosi dolci con il burro di arachidi e conferire quel particolare retrogusto salato anche agli impasti più semplici. Oltre a creare quindi delle golose coppe di gelato o yogurt, con l'aggiunta di cereali, burro di arachidi e frutta secca, come cocco disidratato o scaglie di mandorle, un'altra merenda potrebbe essere rappresentata dai muffin al burro di arachidi, una ricetta gustosa che piace tantissimo anche ai bambini*.
Vi basterà aggiungere nell'impasto, oltre al Burro Santa Lucia, una dose generosa di burro di arachidi, immediatamente i vostri dolcetti assumeranno un gusto davvero irresistibile, lasciando un profumo inebriante che sembrerà di trovarsi in una pasticceria americana.
Se invece volete realizzare una ricetta che non preveda cottura, vi consigliamo di provare la cheesecake al burro di arachidi, perfetta per la stagione estiva e per portare in tavola un dolce goloso e diverso dai comuni dessert. Realizzate il ripieno con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, e personalizzatelo e seconda del vostro gusto personale, aggiungendo magari delle gocce di cioccolato fondente, e guarnite con della granella di arachidi salate o una spolverizzata di cacao amaro: il risultato sarà favoloso!
Con il burro di arachidi potete anche preparare dei deliziosi biscotti di pasta frolla, ideali per una pausa caffè golosa: nell'impasto, oltre a uova, farina e zucchero, aggiungete del burro di arachidi, e otterrete una consistenza friabile al punto giusto, ideale per realizzare anche dei biscotti di Natale da decorare a tema.
E se siete alla ricerca di un'idea facile per creare dei piccoli snack per i vostri bambini*, perché non provate le barrette di riso soffiato, miele e burro di arachidi? Perfetti da portare ovunque, dalla scuola alle merende tra amici, questi dolcetti croccanti sono ideali per una pausa sfiziosa, veloce e piena di gusto.
*sopra i tre anni