Secondi piatti laziali
Una delle cucine regionali più apprezzate è la cultura culinaria laziale, dall’antipasto al dolce riesce a stupire con i suoi sapori carichi e golosi. In questa pagina vi proponiamo alcune ricette tipiche di secondi piatti laziali con le relative varianti, da proporre ai vostri ospiti oppure per deliziare un bel pranzo di famiglia.
Iniziamo da un piatto famoso come la coda alla vaccinara, ottimo da proporre durante una riunione domenicale di famiglia per degustare tutti insieme una grande esplosione di sapori. Il suo profumo delizioso trasformerà l’occasione speciale in un momento di convivialità e festa. Avete mai sentito parlare di abbacchio? Non c’è problema lo potrete scoprire qui! È un secondo piatto piuttosto saporito, spesso servito nel periodo pasquale; da provare nelle sue versioni scottadito e brodettato, nonché la sua semplice preparazione al forno.
Una specialità laziale sono i supplì di riso, in genere di forma ovale, sono una pietanza fritta al cui interno si possono trovare diverse tipologie di ripieno. In questa selezione potrete trovare l’alternativa con Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani e Mozzarella Santa Lucia, ma anche quelli alla romana con carne macinata e passata di pomodoro. Queste preparazioni sono l’ideale durante feste in famiglia o in compagnia di amici, anche i bambini* ne vanno matti!
Siete amanti della trippa? La cucina laziale ha una sua versione carica di gusto e piuttosto facile da preparare. Con polpa di pomodoro, Mozzarella Santa Lucia e mentuccia, anche i più scettici non potranno dire di no.
Da non dimenticare sono i carciofi alla romana, in genere serviti come contorno, possono fungere anche da secondo piatto; si caratterizzano per un gusto semplice, ma sfizioso. Un consiglio? Serviteli con una confezione di Galbanino tagliato in dischi, un tocco aggiuntivo che aiuterà a evolvere tutti i loro sapori.
Per finire non possiamo che citare i ben noti saltimbocca alla romana, tipico piatto della cucina laziale conosciuto in tutto il mondo. Vi proponiamo la sua variante con prosciutto crudo per un risultato ancora più goloso. Che aspettate? Continuate di seguito e lasciatevi stimolare dai nostri consigli!
*sopra i tre anni