Primi piatti sardi
La cucina sarda è caratterizzata da due costanti: la grande diversità e la contaminazione delle culture a lei vicine; propone infatti sia piatti di mare che di terra passando da ricette contadine a quelle marinare, possiede inoltre tantissime varietà di formaggi e tipi di pasta. Siete curiosi di scoprire di più? Perfetto, in questa pagina troverete svariate idee di primi per stupire i vostri ospiti con questa cultura culinaria dalle mille sfaccettature.
Come abbiamo già accennato la cucina della Sardegna dispone di diverse tipologie di pasta, come i famosi malloreddus, ma anche lorighittas, macarrones de busa, fregole e tantissime altre ancora: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Tutte queste sono poi condite con differenti salse o sughi che possono accontentare davvero tutti. Parliamo dell’ultima pasta citata: le fregole, le quali sono palline ruvide e caserecce particolarmente amate sia dai bambini* che dagli adulti; le troverete in una versione golosa con salsiccia, ciccioli e Mozzarella Santa Lucia.
Tra le nostre proposte potrete trovare i culurgiones, una pasta ripiena sarda in genere realizzata con patate, pecorino e menta; la ricetta tipica la scoprirete valorizzata con Galbanino e Mozzarella Santa Lucia. Assaggiate anche la sua variante sfiziosa con Ricotta Santa Lucia e spinaci, aromatizzata poi con zafferano. Da provare anche i ravioli sardi con burro e salvia, nonché l’alternativa a base di patate insaporita con scorza d’arancia.
Continuiamo poi con un’altra ricetta contadina e pastorale come il pane frattau, potrete infatti cimentarvi nella sua preparazione tipica oppure in diverse varianti proposte da noi; aggiungendo per esempio carne di manzo, trito di verdure e Burro Santa Lucia avrete una versione ancora più saporita e gustosa, ideale da servire in compagnia. Un’altra idea da preparare è la zuppa quata della gallura, ottima nelle gelide serate invernali. Che aspettate? Tantissimi altri primi piatti aspettano solo di essere cucinati!
*sopra i tre anni