Primi piatti liguri
Quando si parla della Liguria si pensa immediatamente al pesto, alla focaccia e soprattutto a un menù variegato a base di ingredienti di ottima qualità prelevati direttamente dal territorio.
Siete curiosi di sapere come abbinare la linea Santa Lucia e riprodurre a casa alcune delle delizie che avete avuto modo di assaggiare sul posto?
Non perdete i suggerimenti di Galbani e realizzate primi piatti dal sapore eccezionale, in grado di trasportarvi con un solo boccone in una dimensione regionale basata su ricette semplici e deliziose.
Partiamo con degli scialatielli piccanti, una soluzione decisamente semplice da preparare e che si presta perfettamente a quelle situazioni in cui il tempo scarseggia ma si desidera comunque portare in tavola un ottimo piatto per rendere felici i propri cari.
Il condimento è delicato e realizzato con una base di salsa al pomodoro unita con del peperoncino, uno scalogno, dei pomodorini rossi tagliati a pezzi, un filo di olio extra vergine di oliva e soprattutto del Galbanino tagliato a cubetti, così che possa fondersi a contatto con il calore e rendere filante ogni boccone.
Per un tocco ulteriore non dimenticate di spolverizzare il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato e servite in tavola la pietanza.
Proseguiamo poi con una lasagna al pesto, un condimento noto su tutto il territorio che ormai si è diffuso nel mondo per la sua bontà.
Potete farlo a mano in maniera piuttosto facile, tritando insieme le foglie di basilico, i pinoli, il formaggio e unendo uno spicchio di aglio e dell'olio di oliva.
Tra uno strato e l'altro di pasta ponete il composto inserendo anche dei pomodorini rossi tagliati a metà e del Galbanino a fette, così che si crei con il pangrattato una crosticina superiore dorata e croccante capace di nascondere un cuore soffice e morbido.
Perché non stupire poi i vostri ospiti con dei cannelloni alla ligure?
Potrete realizzare voi stessi la pasta o comprarla già fatta, farcendo l'interno con della Ricotta Santa Lucia e degli spinaci lessati in precedenza.
Prima di infornare tagliate della Mozzarella Santa Lucia a cubetti e lasciate che si fonda sulla parte superiore.
Queste sono solo alcune delle tante ricette proposte, scoprite le altre!