Piatti unici sardi
La Sardegna è una regione ricca di sapori forti e decisi, capace di stupire i propri visitatori con piatti unici davvero particolari, sia di mare sia di terra.
Visitare il territorio senza assaggiare una delle specialità è un vero peccato, poiché il menù è variegato e adatto a tutte le esigenze e i gusti.
Proprio per tale motivo Galbani ha voluto dedicare una sezione proprio alle pietanze di questa terra, aiutandovi a fare una splendida figura con i vostri ospiti e sperimentando accostamenti più o meno arditi mai testati prima.
Non perdete l'occasione di imparare nuove ricette e mixare la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Iniziamo con una favata, un piatto a base di verdura e carne ideale in tutte le stagioni, poiché può essere servito sia caldo sia freddo: prevede come base una fetta di pane carasau, dalla consistenza croccante e sottile, da farcire con un composto di salsiccia, pancetta affumicata e costine di maiale, in un connubio di sapori forti ma ben bilanciati tra loro.
L'ingrediente principale sono chiaramente le fave sgusciate, condite con del peperoncino, uno spicchio di aglio, dei semi di finocchietto, sale, pepe e un filo di olio extra vergine di oliva.
Per aggiungere una nota ulteriore di sapore non dimenticate di spalmare del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, dal gusto forte ma ottimo se bilanciato bene con gli altri ingredienti.
Spolverizzate il tutto con del formaggio grattugiato e del pangrattato e ponete in forno per consentire la realizzazione di una crosticina superficiale croccante.
Una soluzione interessante è il tortino alle melanzane, stratificato con delle fette di pane carasau e della Mozzarella Santa Lucia, che con la sua morbidezza dona una consistenza piacevole al piatto unico.
Il suggerimento è quello di cuocere il tutto in forno in modo che il formaggio si fonda per bene, magari aggiungendo anche dei cubetti di Galbanino per un risultato ancora migliore.
Si tratta di una ricetta che prevede una preparazione molto rapida e può essere realizzata anche quando il tempo scarseggia ma si desidera lo stesso servire una pietanza gustosa e adatta a tutte le stagioni.
Terminiamo infine con una pasta al forno con melanzane e pancetta affumicata, unita a della Mozzarella Santa Lucia e del Galbanino, per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e recuperare anche i fusilli avanzati il giorno precedente.
Queste sono solo alcune delle ricette previste dalla sezione piatti unici sardi di Galbani, scoprite subito tutte le altre!