Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tortino di melanzane e mozzarella

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Due fette di pane carasau avvolgono gli strati di sugo di pomodoro, melanzane e Mozzarella Santa Lucia Galbani per un antipasto facile e veloce da preparare, ideale da servire all'ora dell'aperitivo.

Ecco a voi il tortino di melanzane e mozzarella che porta in tavola un po' di Sardegna. Una ricetta semplice con cui potrete deliziare i vostri ospiti, servendo loro uno spuntino diverso dal solito ma preparato con ingredienti semplici e facili da reperire.

La consistenza croccante del pane carasau esalta il sapore delicato delle melanzane grigliate che si alternano a strati di Mozzarella Santa Lucia tagliata a fettine sottili. Una vera bontà tutta da gustare!



Facile
1
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. sugo al pomodoro q.b.
  2. 1 melanzana tonda
  3. 2 Mozzarelle Santa Lucia
  4. 2 fogli di pane carasau

Preparazione

  • Preparate un sugo di pomodoro con aglio, olio, molto basilico, peperoncino e sale quanto basta.
  • Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette non molto grosse e grigliatele in padella antiaderente con coperchio.
  • Spezzate ogni foglio di pane carasau in quattro parti.
  • Su un piatto mettete uno dei pezzi di pane carasau; ricoprite il pane con il sugo di pomodoro tiepido; ricoprite poi con melanzane grigliate e fettine sottili di Mozzarella Santa Lucia; proseguite con un altro pezzo di pane carasau e di nuovo sugo, melanzane e mozzarella, sino all'esaurimento degli ingredienti.

Curiosità

Il pane carasau può essere consumato in tanti modi diversi: in versione salata, farcito con ingredienti a vostro piacimento come nel caso del nostro tortino di melanzane e mozzarella; oppure in versione semplice, secco, senza nessun ripieno; o ancora nella sua variante dolce.

Il pane carasau è un tipico pane sardo dalla forma rotonda e dalla consistenza croccante e molto sottile.

"Carasare", ossia tostare, è il verbo da cui deriva il suo nome e indica il tipo di cottura di questa tipologia di pane. Durante la carasadura, il pane viene rimesso nel forno per la cottura finale che gli dona la sua inconfondibile nota croccante.

Ti potrebbe interessare anche