Piatti unici pugliesi

Avete deciso di visitare la Puglia e non sapete cosa mangiare oppure siete appena tornati e desiderate riproporre alcuni dei deliziosi piatti che avete avuto modo di provare?
Questa è la vostra occasione, poiché Galbani ha raccolto qui sotto delle ricette legate al territorio che avete la possibilità di riprodurre direttamente dalla vostra cucina per la felicità delle persone care che assaggeranno.
Gli ingredienti suggeriti sono tutti di ottima qualità e si uniscono perfettamente ai prodotti Santa Lucia più golosi e delicati.

Iniziamo con una focaccia, una pietanza perfetta per essere servita sia in estate sia in inverno, dalla consistenza soffice e dal gusto delizioso.
Si tratta di una preparazione che non richiede tempi molto lunghi e si presta anche ai momenti in cui i minuti scarseggiano ma si desidera comunque portare in tavola un'idea che possa soddisfare i commensali.
Per la base sono necessarie due diverse tipologie di farina, quella bianca e quella di semola, unite alle patate, a un filo di olio extra vergine di oliva e al sale.
Per la farcitura solitamente si opta per dei pomodorini rossi divisi a metà e delle olive verdi denocciolate, non dimenticando un rametto di rosmarino che dona sempre una nota di sapore ulteriore alla composizione.

Galbani suggerisce poi l'A'ngornata, una sorta di torta salata piuttosto alta a causa dell'abbondante farcitura.
Potete acquistare la sfoglia già pronta e riempirla con una generosa dose di Ricotta Santa Lucia, delle uova sode, del salame tipo soppressata, uno dei più usati sul territorio, un formaggio primo sale e una spolverizzata di pepe nero.
Parliamo di una soluzione che può essere servita sia calda che fredda e che si presta a soddisfare anche il palato dei commensali più esigenti.
Per consentire la formazione di una crosticina dorata e croccante, aggiungete del pangrattato e lasciate cuocere in forno fino a che non si sarà fuso il cuore all'interno.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con delle Mozzarelle Santa Lucia in carrozza adagiate su un letto di fave e cicoria?
All'interno della panatura potrete utilizzare anche del Galbanino e del Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani, che donano la giusta sapidità al piatto e bilanciano il gusto della crema sottostante, amalgamata con il burro.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici pugliesi
00
Danubio
Ricetta creata da Utente Galbani Club