Antipasti laziali
Il Lazio è una regione ricca dal punto di vista culinario, specializzata soprattutto nella realizzazione di primi piatti noti in tutto il mondo. Spesso si trascurano tuttavia le altre portate, che sono gustose e ricche di ingredienti mixati nella maniera corretta.
Proprio per farvi conoscere diversi punti di vista, Galbani ha pensato di realizzare per voi una raccolta di antipasti della zona, così che possiate stupire i vostri ospiti con soluzioni inusuali e gradevoli dal punto di vista estetico e del sapore. Non perdete l'occasione di utilizzare in maniera diversa la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia, che ben si sposano con altri elementi noti nel Lazio.
Iniziamo con un ingrediente molto conosciuto, i fiori di zucca, in questo caso ripieni di Mozzarella Santa Lucia e filetti di acciughe sott'olio. La versione alla romana prevede che il tutto venga fritto ricoperto di pastella, rigorosamente realizzata con dell'acqua frizzante affinché non risulti troppo pesante. Potete creare una deliziosa salsa di accompagnamento a base di maionese aromatizzata allo zenzero, così da poter intingere la pietanza per un antipasto ancora più goloso.
Una variante del supplì è quella cotta al forno, che conserva tuttavia la croccantezza della versione fritta e gli stessi ingredienti. La parte centrale prevede un cuore di Mozzarella Santa Lucia filante, mentre il riso viene cotto nel sugo di pomodoro per renderlo ancora più saporito. Il segreto sta nella panatura, che deve essere del giusto spessore e rimanere gradevole nonostante non sia fritta nell'olio.
Un antipasto decisamente sfizioso sono poi le bruschette realizzate con del Bel Paese, dei capperi e dei friarielli grigliati, tutti ingredienti noti sul territorio laziale. La cremosità è data dalla presenza del formaggio che amalgama il tutto, bilanciando la consistenza croccante del pane bruscato al forno. Una variante prevede invece l'utilizzo dei pomodorini tagliati in pezzi molto piccoli, insaporiti con uno spicchio di aglio e delle foglie di basilico.
Molto amate nella regione sono anche le mozzarelline fritte, ricoperte da una croccante panatura e cotte al punto giusto, aspettando che l'olio raggiunga la temperatura migliore. Si tratta di un finger food decisamente semplice da preparare, che si presta a essere consumato in un buffet, insieme a una selezione di fritti e salumi caratteristici.
Queste sono solo alcune delle ricette di antipasti laziali proposti da Galbani, correte a scoprire gli altri!