Quiche di spinaci
Presentazione
Ingredienti
- un rotolo di pasta brisée
- 100 g di spinaci
- 2 uova
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- una confezione da 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 50 ml di latte
- mezza cipolla
- un filo d'olio extra vergine d'oliva
- un mazzetto di erba cipollina
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
Preparazione
Per realizzare questa semplice ma saporita quiche di spinaci, vi suggeriamo di usare un rotolo di pasta già pronto, ma se avete un po’ di tempo a vostra disposizione, potete preparare la pasta brisée in casa. Adesso però, vediamo insieme come preparare uno sfizioso ripieno agli spinaci per la nostra torta rustica. Ai fornelli!
Per realizzare la quiche di spinaci per prima cosa pulite bene gli spinaci sotto l'acqua corrente, poi strizzateli, asciugateli e tagliateli finemente aiutandovi con un grosso coltello.
Affettate quindi la cipolla a velo e scottatela in un tegame nell'olio caldo. Una volta che si sarà imbiondita, aggiungete il Burro Santa Lucia e, una volta sciolto, versate anche gli spinaci e girate bene con un cucchiaio di legno.
Lasciateli appassire per 10 minuti e poi aggiungete anche il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e l'erba cipollina tritata, girando per bene per amalgamare il tutto, poi lasciate a intiepidire.
Sbattete le uova in una terrina, aggiungete il latte e condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. A questo punto versate il composto nel tegame con gli spinaci e il formaggio ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta brisée dentro una teglia circolare rivestita di carta da forno, bucherellatela sul fondo con i rebbi di una forchetta e poi versate al suo interno il composto a base di spinaci. Ripiegate i lembi della pasta all'interno della teglia e poi infornate la vostra quiche di spinaci nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornatela e poi servitela calda o, se preferite, fredda.