Quiche pere e fontina
Presentazione
Ingredienti
- 20 g di Burro Santa Lucia
- 1 rotolo di pasta brisée
- 200 g di fontina
- 500 g di pere
- 100 ml di panna da cucina
- 100 ml di latte vaccino intero
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 1 rametto di rosmarino
- pepe q.b.
- sale q.b.
- spezie tritate q.b.
- acqua q.b.
- succo di limone q.b.
Preparazione
Per realizzare questa ricetta potete utilizzare un rotolo di pasta già pronta alla cottura. In alternativa, potete trovare informazioni su come preparare da zero la pasta brisée.
Una volta ottenuto il panetto, stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e inserite il tutto all'interno di uno stampo da forno precedentemente oliato, facendo attenzione che l'impasto sia centrato bene e che aderisca ai bordi.
Riponete il contenitore in frigo e iniziate a dedicarvi al ripieno. Per questa ricetta, dato l'abbinamento al formaggio, vi consigliamo le pere Kaiser. Lavate le pere Kaiser, eliminate la buccia e tagliatele a fette sottilissime di uguale spessore. Inserite queste all'interno di un bagno di acqua fredda e succo di limone. Nel frattempo, all'interno di una padella sciogliete il Burro Santa Lucia. Una volta completato, strizzate bene le fettine di pera kaiser e fatele saltare finché non cambiano la propria consistenza. A cottura ultimata, queste devono risultare morbide. Fate raffreddare il tutto, aggiungendo se opportuno sale e pepe.
Nell'attesa che le pere si intiepidiscano, eliminate la crosta della fontina con attenzione e tagliatela a fettine sottili. Disponete tutte le pere e la fontina posizionando le fettine in maniera alternata sul fondo della teglia in cui è presente la sfoglia. Riponetele in modo da formare almeno due strati.
Per ultimare la torta, occorre preparare una crema unendo un uovo e un tuorlo alla panna da cucina e il latte intero, sale, pepe e spezie se graditi. Dopo aver sbattuto leggermente questo composto con una frusta a mano, versatelo all'interno della sfoglia, sopra l'ultimo strato di pere e formaggio.
Cuocete la quiche pere e fontina nella parte più bassa in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti. Prima di servire, lasciare intiepidire e decorare con un rametto di rosmarino. Buon appetito!