Quiche alla zucca e bieta
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè;
- 500 g di zucca mantovana o violina (ancora da pulire);
- 250 g di bieta già lessata;
- 30 g di gherigli di noci;
- sale;
- pepe;
- rosmarino essiccato;
- aglio in polvere;
- olio extra vergine d’oliva;
- uno spicchio di aglio;
- un pizzico di peperoncino;
- 150 g di Dolcelatte Gorgonzola DOP Galbani
Preparazione
Cucinare la quiche alla zucca e bieta sarà molto facile e in pochissimo tempo avrete pronta una gustosa torta salata adatta per tante occasioni. Ecco passo a passo come fare.
Per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia e privandola dei semi e dei filamenti. Tagliatela a fette sottili e cuocetela sulla piastra oliata ben calda. Vi saranno sufficienti 4 minuti per lato per ottenere una zucca morbida e cotta al punto giusto. Disponete le fette di zucca su di un piatto e conditele con sale, pepe e rosmarino essiccato.
Intanto in una padella antiaderente mettete a scaldare un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio di aglio e fate saltare per qualche minuto le biete. Aggiungete un pizzico di peperoncino, servirà per esaltarne il gusto.
Mentre la bieta si raffredda accendete il forno e togliete dal frigorifero la pasta brisè. Prendete una tortiera di 22 cm di diametro, foderatela con un foglio di carta forno e adagiatevi la pasta. Bucherellate la sua superficie e iniziate a farcirla disponendo uno strato di fette di zucca. Aggiungete poi del Dolcelatte Gorgonzola DOP Galbania pezzetti, la bieta e un secondo strato di fette di zucca. Procedete fino a che non avrete terminato gli ingredienti e terminate con abbondanti pezzi di gorgonzola.
Alla fine guarnite con i gherigli delle noci, ripiegate i bordi della pasta brisè e infornate per circa 20 – 25 minuti.