Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpo in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi della solita insalata fredda di polpo? Desiderate cimentarvi nella realizzazione di un piatto nuovo per gustare al meglio questo pesce? Allora dovete provare la nostra ricetta del polpo in padella.

Si tratta di un piatto saporito, che abbina la tenerezza del mollusco alla corposità delle patate e alla dolcezza del sugo ai pomodorini, con l'aggiunta della nota piccante del peperoncino e di un tocco cremoso dato dal Galbanino in Fette.

Questa pietanza vi farà assaporare al meglio tutto il gusto e il profumo della cucina mediterranea, in una soluzione squisita per il palato.

Cosa aspettate? Non lasciatevi sfuggire la possibilità di stupire i vostri commensali con il nostro strepitoso polpo in padella. Seguite passo dopo passo il procedimento che vi stiamo per mostrare.

Se volete sapere di più su come cucinare il polpo, scorpite la sezione dedicata.

Facile
4
65 minuti
20 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 polpo da 500 g
  2. 4 patate
  3. 200 g di pomodorini
  4. 80 g di Galbanino in Fette Galbani
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. peperoncino q.b., olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il polpo in padella, prima di tutto portate a ebollizione una pentola di abbondante acqua salata, immergetevi il polpo e cuocetelo per 30 minuti. Una volta pronto, lasciatelo riposare nella sua stessa acqua per 20 minuti circa.

Nel frattempo, lavate le patate sotto l'acqua corrente, pelatele e riducetele a tocchetti, quindi lessatele in acqua bollente per un quarto d'ora. A parte, sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà.

Tritate finemente uno spicchio d'aglio e lasciatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, dopodiché aggiungete i pomodorini, regolate di sale, pepe e peperoncino e cuocete per 5-10 minuti.

Scolate le patate, tagliate il polpo a pezzettini e unite entrambi al sughetto, mescolando per insaporire. A questo punto, aggiungete il Galbanino in Fette e lasciate che si sciolga, guarnite il polpo in padella con del prezzemolo tritato e servite.

Ti potrebbe interessare anche