Pollo alla diavola in padella
Presentazione
Ingredienti
- 1 pollo da circa 1 kg
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- peperoncino di Caienna q.b.
- spezie per arrosto in polvere q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione
Questa è una ricetta facile da preparare e il successo è garantito al cento per cento. Ora possiamo pure cominciare:
Per preparare il pollo alla diavola in padella, pulite il pollo privandolo di eventuali residui di piume passandolo sopra a una fiamma, poi sciacquatelo con acqua corrente fredda, asciugatelo bene e adagiatelo su un tagliere.
Incidete il petto con un coltello adeguato e aprite il pollo schiacciandolo bene sul tagliere per fargli prendere la forma caratteristica del pollo alla diavola. Mescolate metà del Burro Santa Lucia, che avrete tenuto a temperatura ambiente, al peperoncino di Caienna, agli aromi per arrosti e al sale fino a ottenere una crema omogenea.
Cospargete il pollo con il composto di Burro Santa Lucia aromatizzato, massaggiate bene tutta la superficie del pollo per far aderire bene burro e aromi alla carne. In una padella, della capienza necessaria a contenere tutto il pollo, fate sciogliere il restante Burro Santa Lucia.
Adagiate il pollo nella padella con la parte aperta rivolta verso il basso e copritelo con un coperchio ed eventualmente metteteci sopra un peso. Con la cottura il pollo tende a richiudersi. In questo modo, invece, la forma del pollo alla diavola rimarrà invariata.
Fate rosolare il pollo in quella posizione per 5 minuti a fuoco medio, poi giratelo dall'altra parte e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto il peso non sarà più necessario. Rigirate il pollo alla diavola in padella ogni cinque minuti fino a portarlo al termine della cottura. Per un pollo di 1 kg è necessaria un’ora di cottura.