Pizzette in padella
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 15 g di olio extravergine di oliva (circa due cucchiai)
- 80 ml di latte
- 2 Mozzarelle Santa Lucia
- 100 ml di acqua
- Una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (15 g)
- 250 ml di passata di pomodoro
- sale q.b.
- origano q.b.
Preparazione
Le pizzette in padella sono un'idea sfiziosa e veloce per un pasto gustoso. Perfette per una cena in famiglia o con gli amici, o per un antipasto sfizioso, queste mini pizze conquisteranno i vostri invitati con la loro semplicità e bontà. Vediamo insieme come prepararle.
Per cominciare, all'interno di una ciotola inserite tutto il quantitativo di farina 00 e conferite la classica forma a "fontana", formando un buco al centro.
Inserite con delicatezza all'interno della fontana tutti i liquidi: l'acqua, il latte e l'olio. Aggiungete anche un pizzico di sale e l'intera bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate.
Riponete il composto all'interno della planetaria e impostate il dispositivo a velocità media. In alternativa, iniziate a mescolare con l'ausilio di un cucchiaio finché l'impasto non risulta meno liquido.
Dopodiché, prendete spianatoia e matterello e infarinateli con cura. Fate particolare attenzione a questo passaggio: il composto potrebbe risultare ancora particolarmente appiccicoso e incollarsi alla superficie. Trasferite l'impasto sul nuovo piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendete con l'ausilio del matterello il composto: quest'ultimo deve risultare spesso almeno mezzo centimetro. Con l'aiuto di un coppa pasta (o in alternativa di una tazza abbastanza larga) ricavate dei cerchi.
Prendete una padella antiaderente, ungetela leggermente e accendete i fornelli. In attesa che la piastra si scaldi, asciugate e tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e inserite la quantità desiderata di origano all'interno della passata di pomodoro.
A piastra ben calda, regolate la fiamma fino ad ottenere un fuoco basso. Inserite i cerchi di pasta e chiudete il coperchio. Dopo 5 minuti, girate l'impasto. A cottura quasi ultimata, disponete su ogni dischetto un cucchiaio di pomodoro e un cubetto di Mozzarella Santa Lucia. Abbassate ulteriormente il fuoco e riposizionate il coperchio, per consentire alla mozzarella di sciogliersi senza bruciare le pizzette.
A cottura ultimata prendete le pizzette, aggiungete una foglia di basilico sulla superficie di ogni pizzetta e disponetele su un piatto. Potete servirle calde fumanti o a temperatura ambiente, in base ai vostri gusti.