La pizza con pasta sfoglia è una preparazione rustica, ottima per una cena in famiglia. La sua semplicità la rende perfetta per diverse varianti. Eccone alcune da provare.
Provate per esempio a fare questa stessa ricetta in una teglia, basterà optare per una pasta sfoglia rettangolare e seguire lo stesso procedimento.
Uno dei tanti modi che potete provare per personalizzare la vostra pizza di pasta sfoglia è utilizzare sughi e salse alternative alla passata di pomodoro. Ad esempio, potreste preparare senza alcuna difficoltà una crema a base di zucca gialla, dal sapore dolce e gustoso.
Potete impreziosire la farcitura con prosciutto cotto, prosciutto crudo o altri affettati, una versione sfiziosa potrebbe essere con delle fettine di salmone affumicato, per donare alla preparazione un tocco di mare. Procedete in questo caso come nella ricetta proposta e aggiungete il salmone affumicato a fine cottura.
Se l'idea di un condimento a base di pesce vi piace, divertitevi a variare il gusto aggiungendo dei gamberetti e altri frutti di mare, andando a creare una variante della pizza profumo di mare. Davvero deliziosa e originale!
La pizza di pasta sfoglia è ideale anche per preparare delle varianti vegane e vegetariane, che possono comprendere anche ingredienti sfiziosi come i semi di lino oppure i semi di sesamo.
Provate anche una variante con capperi, olive nere e carciofi, una pizza golosa e con un ottimo mix di sapori. Ma i condimenti possibili sono davvero moltissimi. Un'alternativa adatta ai vegetariani potrebbe essere con zucchine e melanzane. Cuocete in questo caso le zucchine e le melanzane grigliandole in padella e poi aggiungetele alla pizza con pasta sfoglia.
Che ne dite di una pizza con pasta sfoglia con cipolle e tonno? Tagliate in questo caso le cipolle a rondelle sottili e sistematele sulla superficie della pizza. Aggiungete poi il tonno sgocciolato e fate cuocere in forno preriscaldato per una ventina di minuti.
Questa pizza può essere realizzata anche senza passata di pomodoro, in una versione bianca, tipo torta salata. Provate per esempio con una torta salata di zucchine, delicata e deliziosa, oppure una torta salata porchetta e verdure, rustica e filante. Potete anche arricchire il condimento bianco con della provola affumicata, da far sciogliere e ammorbidire durante la cottura. Il risultato sarà eccezionale!
Infine, perché non preparare anche una versione dolce? Se avete della sfoglia in avanzo, distribuite della crema al cacao oppure della panna su tutta la superficie già cotta, e guarnite con della frutta fresca e succosa. Una vera golosità, ideale per la stagione estiva!