Le nostre girelle di pasta sfoglia salate sono perfette da servire come sfiziosi antipasti finger food, ideali per un buffet e per le feste accanto alla classica focaccia farcita, alle pizzette tradizionali e all'immancabile torta salata (provatele sia calde che fredde).
Si tratta di una ricetta facile e sfiziosa nonché molto versatile, perché potete variare i ripieni, la base d'impasto e anche le forme: per esempio al posto delle girelle potete creare degli eleganti cornetti salati ripieni.
Nella nostra versione vi abbiamo proposto di utilizzare il prosciutto crudo ma, se gradite un gusto più intenso, potete sostituirlo con dei bocconcini di salsiccia. Come golosa aggiunta al ripieno delle vostre girelle, che ne dite delle patate? Una volta lessate, tagliatele a fettine sottili e disponetele sulla sfoglia assieme agli altri ingredienti.
Come vedete, potrete sbizzarrirvi nella preparazione e farcire la pasta sfoglia rettangolare con il ripieno che preferite, ad esempio con verdure come zucchine e peperoni abbinati con la Mozzarella Santa Lucia a cubetti, oppure con salumi a fette come salame o prosciutto crudo.
Le rondelle di pasta sfoglia si possono preparare anche con un ripieno di verdure: provatele con il paté di olive, con funghi e provola, con la crema di zucca (magari abbinata a delle fettine di speck) oppure con il tipico pesto alla genovese. Volendo, di questi rustici c'è anche la versione di pesce, come gli stuzzichini di pasta sfoglia con tonno e maionese, col salmone o con le acciughe.
Se amate le verdure, un'idea sfiziosa è quella di farcire le vostre girelle con una bella frittata: preparatela in una teglia rettangolare un po' più piccola della sfoglia che utilizzerete e vedrete che diventerà il vostro ripieno preferito.
Infine, gli abbinamenti possono variare anche a seconda del formaggio: al posto del Galbanino potete sbizzarrivi nella scelta tra mozzarella, brie, gorgonzola, scamorza, fontina, parmigiano o formaggio spalmabile. Quest'ultimo, per esempio, mescolato con carote grattugiate e prezzemolo, dà vita a tortine salate davvero golose nella loro semplicità.