Pizza di cavolfiore
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 1 kg di cavolfiore;
- 30 g di farina di riso;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 albumi.
Per il condimento:
- 150 g di Mozzarella Santa Lucia per pizza senza lattosio;
- 150 ml di passata di pomodoro;
- 1 cucchiaino di origano;
- qualche foglia di basilico;
- olio extra vergine d'oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per meglio apprezzare la particolarità di questa base abbiamo scelto di condirla come se si trattasse della tipica ricetta pizza margherita. Niente mani in pasta, bensì mani in acqua! Il procedimento non è affatto complicato, tuttavia ogni passaggio che va dall'impasto alla cottura deve essere seguito con la dovuta attenzione.
La prima cosa da fare, quando dovete preparare una pizza di cavolfiore è mondare e lavare il cavolfiore, eliminando le foglie esterne, staccando le cimette e lavandole accuratamente sotto l'acqua corrente. Una volta fatta questa operazione, trasferite le cimette in un robot da cucina e tritatele, fino a ridurle in briciole. Se invece delle briciole ottenete una sorta di crema, non vi preoccupate: l'importante è che i pezzi di cavolfiori non rimangano troppo spessi. Versate il cavolfiore sbriciolato in una ciotola ampia, aggiungete il parmigiano grattugiato, gli albumi, la farina di riso e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una spatola fino a ottenere un composto morbido e compatto. Per mischiare gli ingredienti evitando di formare grumi, inizialmente potete utilizzare una comune frusta da cucina e non appena gli elementi liquidi avranno assorbito a dovere quelli secchi potrete continuare con la spatola.
Adesso è ora di realizzare la base di cavolfiore della vostra pizza. Foderate con carta da forno una teglia per la pizza da 32 cm di diametro, versateci dentro il composto di cavolfiore e stendetelo con l'aiuto della spatola: foderate interamente il fondo e create un bordo alto almeno 1 cm, compattando bene il tutto. Cuocete la base di cavolfiore della vostra pizza in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Mentre aspettate, occupatevi del condimento. Versate la passata di pomodoro in una ciotola, insaporitela con sale, pepe, origano e un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Da ultimo, aggiungete anche le foglie di basilico fresco ben lavate ed asciugate. Occupatevi anche della Mozzarella Santa Lucia Per pizza senza lattosio, tagliandola a fette.
Non appena la base sarà pronta, estraetela dal forno, versateci sopra la passata di pomodoro e stendetela con l'aiuto di un cucchiaio, quindi disponeteci sopra le fette di mozzarella, in modo che ricoprano tutta la superficie, facendo ben attenzione a lasciare circa 2 cm di distanza dal bordo, così da evitare che l'acqua della mozzarella, in fase di cottura, fuoriesca dal disco di base. Trasferite nuovamente nel forno la pizza di cavolfiore, lasciandola cuocere per un'altra decina di minuti, poi sfornatela e portatela in tavola ancora calda e con la mozzarella ben filante. Se preferite i bordi leggermente più croccanti, potete allungare ulteriormente di qualche minuto il tempo di cottura, monitorando attentamente la doratura del cornicione.