Piatto unico Capodanno
La sera di Capodanno è un momento conviviale che solitamente si trascorre in compagnia degli amici o della famiglia. Pertanto, si desidera spesso realizzare un menù che possa soddisfare ogni genere di palato e regime alimentare, magari non perdendo tempo in troppe preparazioni ma progettando un piatto unico che sia in grado di accontentare tutti. Per facilitare le operazioni, Galbani ha pensato per voi una serie di utili ricette, che possano aiutarvi a trovare la soluzione vincente per la vostra situazione specifica. Gli ingredienti utilizzati sono numerosi e si abbinano perfettamente alla vasta gamma di formaggi proposti da Santa Lucia e decisamente gradevoli al palato.
Iniziamo il nostro excursus dei migliori piatti unici per Capodanno con un polpo in padella, precedentemente lessato e poi solamente scottato per donargli una consistenza più croccante.
In abbinamento è consigliato inserire delle patate ma soprattutto a cottura ultimata del Galbanino tagliato a cubetti, che permetta al pesce di filare a ogni morso. Il condimento è piuttosto semplice e prevede del prezzemolo, dell'aglio tritato e un filo di olio. Se amate un gusto più piccante, aggiungete del pepe e del peperoncino fino a ottenere l'effetto desiderato.
Una soluzione divertente è invece quella dei fagottini di pasta sfoglia con un ripieno variabile a seconda dei gusti e delle esigenze. L'ingrediente di base sarà della Ricotta Galbani, capace di amalgamare il tonno in scatola, verdure come le zucchine e le melanzane oppure salumi tipo prosciutto cotto, mortadella e salame. Il suggerimento è quello di realizzare delle porzioni leggermente abbondanti, che possano fungere da piatto unico senza richiedere in ulteriore contorno.
L'unica accortezza è quella di controllare bene la cottura dell'esterno, così che il fagottino sia adeguatamente dorato una volta uscito dal forno.
Che ne dite poi di uno spezzatino con i carciofi? Il suggerimento è quello di cuocere la carne molto lentamente, in modo che non perda la propria morbidezza, e mentre questa procede a fuoco lento preparare la salsa a base di yogurt magro Galbani. Lo scopo è quello di rendere cremoso ogni morso ed esaltare il sapore della verdura e della vitella, della quale avrete scelto il taglio della spalla.
Il condimento prevede poi olio, sale, pepe e cipolla, oltre che una manciata di farina per addensare il sugo realizzato. In questo modo avrete la possibilità di realizzare un piatto unico formato da secondo e contorno, avendo che l'alternativa di friggere i carciofi e porli vicino alla carne come guarnizione.