Pasta frolla senza burro
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 460 g di Ricotta Santa Lucia
- 50 g di gocce di cioccolato
Preparazione
La pasta frolla è un'arte culinaria che richiede pratica e cura nella preparazione.
Iniziate a preparare la vostra pasta frolla separando i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete a filo l'olio extravergine d'oliva. Durante questa operazione è bene che continuiate sempre a mescolare. In ultimo, incorporate lo zucchero.
A questo punto disponete la farina setacciata a fontana su una spianatoia. Aggiungete il lievito, il sale e la vanillina. Al centro della vostra fontana versate i tuorli e cominciate a lavorare l'impasto con le mani.
Quando questi ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete gli albumi leggermente sbattuti. Lavorate il composto fino a ottenere un impasto compatto, liscio e omogeneo.
Avvolgete il panetto di impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, la vostra pasta frolla senza burro è pronta per essere stesa e lavorata. Con questa pasta frolla potrete preparare dolci friabili e fragranti. Vi consigliamo, ad esempio, di stenderla e di usarla per foderare una tortiera.
A questo punto seguite il procedimento per preparare la crema di ricotta che poi mescolerete a 50 g di gocce di cioccolato e usate il composto per coprire la pasta frolla e così comporre la vostra crostata. Infornate a 180°C per 30 minuti e poi lasciate intiepidire.