Pasta alla zozzona
Presentazione
Ingredienti
- Mezza cipolla;
- 250 g di salsiccia di maiale;
- 4 rossi d'uovo;
- 200 g di guanciale;
- 350 g di pomodorini;
- 100 g di pecorino romano stagionato;
- 340 g di rigatoni o di pasta corta rigata;
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
- una punta di peperoncino in polvere;
- sale grosso q.b.
Preparazione
La pasta alla sozzona ha un nome pittoresco che caratterizza un sugo zozzo, molto gustoso e saporito, prelibato e sostanzioso.
Si tratta di una vera specialità italiana molto amata dai romani e diffusa nelle antiche trattorie della capitale, in quei magici luoghi dove si respira ancora l'aria di famiglia.
Come prima cosa dedicatevi alla preparazione del condimento: fate un soffritto di cipolla, tagliata in modo grossolano così che non si bruci. Togliete il budello dalla salsiccia e tagliate il guanciale.
In un tegame, unite la salsiccia a tocchetti e le striscioline di guanciale, con un goccio di olio extravergine d'oliva, giusto per non farli bruciare. Aggiungete una punta di peperoncino. Lasciate sfrigolare, in modo che i salumi rilascino il loro grasso.
Tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli al sugo, quindi fate cuocere per circa 15 minuti. Intanto, mettete la pentola con l'acqua sulla fiamma e portate a bollore, salando quando necessario.
In una ciotolina, incorporate i tuorli d'uovo assieme a 60 g di pecorino romano grattugiato e mescolate finché non otterrete una crema spumosa. Mettete da parte.
Tuffate i rigatoni e lessateli, scolateli al dente controllando il tempo di cottura sulla scatola e conservate un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento e mescolate.
Unite l'acqua di cottura alla crema di rossi d'uovo e pecorino, così da allentarla. Quindi, versate il tutto nella padella con i rigatoni e mantecate con cura, spolverizzando 40 g di pecorino grattugiato stagionato.
La vostra pasta alla zozzona è pronta per essere servita ancora calda fumante!