Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Pasta al forno senza lattosio

Ricetta creata da Galbani
Pasta al forno senza lattosio
Certosa Senza Lattosio. La tua crescenza ad alta digeribilità
Vota
Media0

Presentazione

Cosa rende un pranzo della domenica perfetto? La compagnia della famiglia e degli amici e una gustosa pasta al forno pronta da gustare!

Seguite la nostra ricetta e preparate insieme a noi la nostra pasta al forno senza lattosio. Una ricetta semplice per un gusto sfizioso e saporito, adatto a tutti, anche a coloro che hanno scelto di seguire un’alimentazione priva di lattosio.

Per la preparazione potete usare qualsiasi tipo di pasta (noi vi consigliamo i rigatoni o un qualsiasi tipo di pasta corta che possa ben mescolarsi con il sugo). La pasta, scolata al dente e unita alla salsa di pomodoro, terminerà la propria cottura in forno in modo da amalgamarsi perfettamente agli altri sapori. La Certosa Senza Lattosio darà alla vostra pasta un tocco speciale, con una sottile e rustica crosticina che piacerà a tutti, grandi e piccini*.

Provate la nostra pasta al forno senza lattosio, un successo garantito!

*sopra i 3 anni



Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di rigatoni
  2. 100 ml di passata di pomodoro
  3. 165 g di Certosa Senza Lattosio Galbani
  4. 50 g di olive nere snocciolate
  5. origano
  6. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra pasta al forno senza lattosio versando la salsa di pomodoro in una pentola.
  • Conditela con origano e sale e fatela cuocere per 15 minuti.
  • Nel frattempo fate bollire una pentola d'acqua, salate e cuocete i vostri rigatoni per metà tempo.
  • Ora in una teglia disponete circa metà della salsa di pomodoro, aggiungete la pasta e ricopritela con la restante salsa. Condite con le olive tagliate a metà.
  • Terminate con la Certosa Senza Lattosio tagliata a cubetti e disposta in modo sparso sulla superficie.
  • Cuocete in forno a 180° per 10 minuti, in modo da terminare la cottura della pasta e far sciogliere la Certosa Senza Lattosio.
  • Servite la vostra pasta al forno senza lattosio bella calda.

Curiosità

La pasta al forno è un primo piatto molto goloso che facilmente potete adattare ai gusti dei vostri ospiti: potete sostituire un ingrediente oppure aggiungerne di nuovi in base alle vostre preferenze.

Qualunque sia la vostra scelta, otterrete sempre un piatto dal sapore intenso e avvolgente.

Seguite questo consiglio per una buona riuscita: cucinate la pasta in forno preriscaldato, in questo modo sarete sicuri di cucinare la pietanza alla temperatura desiderata ottenendo così una cottura omogenea ed equilibrata.

Provate ad aggiungere delle melanzane al condimento che preparerete per questa ricetta, il gusto sarà delizioso e delicato.

Se invece preferite una pasta al forno bianca, conditela con del pesto preparato con basilico, olio extravergine d'oliva, pinoli, sale e formaggio grattugiato ricordando di scegliere un prodotto ideale per chi preferisce alimenti senza lattosio.

A questo potete aggiungere del salmone affumicato tagliato a pezzetti e della ricotta senza lattosio aromatizzata al limone per rendere il composto ancora più cremoso.

Anche altri ingredienti come il prosciutto cotto tagliato a dadini, gli asparagi e le carote tagliate a rondelle sono perfetti per realizzare un condimento dal un sapore buono e delicato.

In questo caso, quando assemblate la pasta nella teglia, aggiungete della besciamella (da realizzare pensando al gusto di chi non ama il lattosio): in questo modo gli ingredienti si legheranno bene insieme e il profumo della noce moscata renderà il piatto davvero invitate.

Sempre in base al vostro personale gusto potete scegliere il formato di pasta che preferite: provate con una pasta corta ai cereali per avere un primo piatto sfizioso e gustoso.

Ti potrebbe interessare anche