Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Pane naan

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Il pane naan è uno speciale pane indiano che ricorda un po' il pane arabo. Per preparare questo pane lievitato indiano, si usa lo yogurt al posto dell'acqua. Una volta pronto, lo si può portare in tavola per accompagnare aperitivi e antipasti.

Il pane naan è ottimo anche da gustare ripieno con una farcitura di formaggio: il cheese naan, così si chiama il pane naan al formaggio, può essere accompagnato da diversi formaggi più o meno cremosi, come il Galbanino o dei formaggi spalmabili.

Avete già l'acquolina in bocca? Allora mettetevi all'opera. La ricetta è davvero molto semplice!


Facile
4
30 minuti
60 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina "00"
  2. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  3. 10 ml di olio di semi di girasole
  4. 1/2 bustina di lievito di birra secco
  5. 60 ml di acqua
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 pizzico di zucchero
  8. olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  • Preparare il pane naan è davvero molto semplice. Radunate in una ciotola la farina setacciata, il lievito di birra secco, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, lo Yogurt Intero Galbani e l'olio di semi di girasole. Iniziate a lavorare l'impasto con un cucchiaio aggiungendo, poco a poco, l'acqua intiepidita.
  • Continuate a lavorare gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un impasto sodo, poi trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per qualche minuto, prima di trasferirlo in una ciotola e coprirlo con della pellicola. Lasciate lievitare il pane naan per circa un'ora.
  • Quando sarà lievitato, dividete l'impasto in 4 palline e tiratele con il mattarello per ottenere quattro dischi di impasto rotondi, larghi quanto il diametro di una padella di circa 20/ 22 cm.
  • Mettete sul fuoco una padella antiaderente, versatevi dentro un filo d'olio e, quando sarà ben calda, cuocete il pane naan per almeno 2 minuti per lato.

Ti potrebbe interessare anche