Omelette di riso
Presentazione
Ingredienti
- 1 petto di pollo
- 1 peperone
- 30 g di funghetti champignon
- 1 cipollina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- latte q.b.
- 1 tazza di riso
- 1 tazza d'acqua
- 1 uovo
- olio di semi di girasole q.b.
- ketchup q.b.
- il succo di 1 limone
Preparazione
Togliete l'amido in eccesso del riso sciacquando quest'ultimo sotto acqua corrente fredda. Mettete il riso in una pentola e fatelo cucinare per 20 minuti con una quantità d'acqua pari al suo peso (ad esempio 200 g di riso in 200 ml d'acqua). Alla fine dei 20 minuti assaggiate il riso, se è cotto lasciatelo in pentola senza coperchio per 5 minuti, altrimenti fate cucinare per altri 5 minuti. Cotto il riso, toglietelo dalla pentola, scolatelo e mettetelo in una ciotola a raffreddare.
A questo punto preparate il resto della farcitura dell'omelette di riso.
Tagliate il pollo a straccetti e lasciatelo macerare nel succo di limone per qualche minuto, dopodiché infarinate ogni singolo pezzo.
Mettete a riscaldare in una padella un filo di olio di semi, dopodiché aggiungete il pollo, mezzo peperone a pezzetti, i funghi tagliati a fettine e un po' di cipolla tritata. Salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto. A fine cottura aggiungete anche il riso e un cucchiaio di ketchup per amalgamare meglio il tutto. Fate cucinare per bene per altri 2 minuti.
Sbattete l'uovo in una ciotola, aggiustate di sale e pepe e unite un cucchiaio di latte.
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente e aggiungete l'uovo sbattuto.
Fate cuocere l'uovo quasi del tutto da entrambi i lati e a cottura quasi ultimata aggiungete su di un lato il riso con pollo e verdure. Compattate il riso con una forchetta, cercando di non schiacciarlo. Ripiegate su sé stessa la frittata senza far fuoriuscire il riso.
Fate cuocere l'omelette di riso ancora 2-3 minuti a fiamma molto bassa e servitela calda.