Mousse di mortadella
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di mortadella Galbani Galbanella Golosissima
- 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
- 50 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- un pizzico di sale
- un'abbondante manciata di pepe nero
Preparazione
La mortadella, salume tipico della città di Bologna, è un prodotto che consente agli amanti dell'arte culinaria di esprimere la propria fantasia in cucina elaborando ricette con ingredienti variegati. Questo insaccato è il protagonista di una ricetta che piace molto: la mousse di mortadella.
Per realizzare la mousse di mortadella dovete prima di tutto eliminare la pellicina esterna del salume, dopodiché procedete a tagliate la Mortadella Galbanella in piccoli pezzi.
A operazione terminata frullate i pezzetti di mortadella nel mixer insieme al sale e al pepe nero. Lavorateli fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aprite il vostro mixer e versate il composto di mortadella in una ciotola.
Procedete quindi a lavorare nuovamente nel mixer tutti gli ingredienti che compongono la mousse, ovvero: il salume passato, la Ricottina Light Santa Lucia, la panna e il Galbani Grangusto Grattugiato. Mettete dunque all'interno della macchina piccole dosi di ognuno, frullate e versate il composto in una terrina. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
4. A operazione conclusa mescolate la mousse di mortadella per bene e servitela in tavola con crostini o con vol-au-vent.