Marmellata di zucca e zenzero
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di zucca gi‡ pulita
- 30 g di zenzero in polvere
- zenzero a scaglie q.b.
- 1 limone
- 300 g di zucchero di canna
- 300 g di zucchero semolato
- 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
- cioccolato fondente a scaglie q.b.
Preparazione
- Tagliate la zucca a pezzetti piccoli, lavatela per bene, per eliminare eventuali semi, e mettetela in una ciotola assieme allo zucchero di canna, allo zucchero semolato e al succo di 1/2 limone. Mescolate il tutto, coprite con una pellicola e lasciate macerare per almeno 3 ore.
- Prendete dei vasetti e sterilizzateli in acqua bollente. Lasciateli raffreddare nell'acqua di sterilizzazione e metteteli da parte.
- Sbucciate la radice di zenzero e grattugiatela molto fine. Lo zenzero renderà speziata e ancora più gustosa la vostra marmellata. Decidete voi la quantità da aggiungere, in base ai vostri gusti e preferenze.
- Trascorse le 3 ore di riposo per la zucca, prendetela e aggiungete nella ciotola lo zenzero grattugiato, mescolando per amalgamare il composto. Mettete il tutto in una pentola e portate a ebollizione. Dopodiché abbassate la fiamma e mescolate continuamente, facendo cuocere per altri 40 minuti, o comunque fino a quando la marmellata di zucca e zenzero non diventerà densa al punto giusto: il risultato dovrà essere una confettura densa, vellutata e senza grumi.
- Versate la marmellata di zucca e zenzero nei barattoli, chiudete per bene con tappi non danneggiati, e fate bollire completamente coperti dall'acqua in una pentola per 10 minuti.
- A questo punto la marmellata potrà essere utilizzata per affiancarla alla Ricotta Santa Lucia.
- Prendete, quindi, dei bicchierini da dessert o dei pirottini in ceramica e fate una base di marmellata. Sovrapponete uno strato di Ricotta Santa Lucia e decorate con scaglie di cioccolato fondente e zenzero grattugiato a rondelle.