Ricette light con ricotta
Utilizzare la ricotta in cucina si rivela spesso una scelta vincente, poiché si tratta di un ingrediente decisamente versatile e adatto alla realizzazione di un intero menù, dall'antipasto al dolce.
La versione light consente di poter mangiare porzioni più abbondanti e allo stesso tempo di non perdere nulla a livello di sapore. Per questo motivo Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette che possano aiutarvi a stupire i vostri ospiti con portate semplici da preparare ma allo stesso tempo di grande effetto.
Iniziamo con una torta salata, perfetta come antipasto o secondo piatto, decisamente personalizzabile a livello di condimento e di ripieno. La base prevede una pasta sfoglia realizzata con del Burro Santa Lucia, della farina bianca e delle uova di medie dimensioni intere. Una volta che avrete steso un impasto liscio e privo di grumi, farcite il tutto con della Ricotta la Leggera Santa Lucia, unendo delle verdure di stagione come le zucchine, le melanzane, gli spinaci, le carote o i peperoni.
Se siete amanti dei salumi utilizzate della Mortadella Galbanella, del Prosciutto Cotto Galbacotto, del prosciutto crudo o del salame, così da aggiungere una nota ulteriore di sapidità all'intera composizione. Il segreto perché un piatto del genere sia ben riuscito è la formazione di una crosticina superficiale croccante, che però nasconde un cuore filante a ogni morso, soprattutto se avrete aggiunto del Galbanino tagliato a cubetti.
Una soluzione sfiziosa è invece quella della pasta fredda, condita con dei fiocchi di Ricotta la Leggera Santa Lucia e dei gamberetti precedentemente bolliti. Un ottimo abbinamento prevede l'aggiunta delle zucchine tagliate in piccoli pezzi o dei pomodorini rossi, uniti a una foglia di basilico. Le varianti sul tema sono numerose e consentono di aggiungere anche del formaggio tipo feta, della Mozzarella Santa Lucia, del prosciutto cotto o della Mortadella Galbanella.
Per una variante di primo piatto caldo, invece, perché non preparare un sugo semplice con della salsa di pomodoro e della Ricotta la Leggera Santa Lucia? Si tratta di una soluzione perfetta da portare in spiaggia poiché si presta ad essere consumata anche nelle giornate più calde con grande gusto. Se desiderate aggiungere una nota diversa di gusto, tagliate a cubetti della Mozzarella Santa Lucia e guarnite con delle foglie di basilico e dei pomodorini tagliati in piccoli pezzi e messi a crudo una volta ultimata la cottura.