Lasagne senza besciamella
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di lasagne
- 100 g di Grangusto Grattugiato
- 400 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 70 g di cipolla
- 70 g di carote
- 60 g di sedano
- 500 g di carne macinata
- 100 ml di vino rosso
- 1 l di passata di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Le lasagne senza besciamella sono altrettanto gustose di quelle della ricetta bolognese. Vediamo insieme come prepararle:
Per iniziare a preparare le vostre lasagne senza besciamella, tritate carote, sedano e cipolla e, dopo aver preso una padella capiente e avervi versato un po’ d’olio extravergine di oliva, lasciate soffriggere per alcuni minuti.
Aggiungete, quindi, la carne macinata e, trascorso qualche minuto, versate il vino per sfumare.
Versate la passata di pomodoro nella padella e, dopo aver aggiunto il sale a vostro piacimento, cuocete a fiamma bassa il tutto per 2 ore circa.
Trascorso il tempo di cottura, prendete una pirofila: sulla base distribuite del ragù con l’aiuto di un mestolo e ponetevi sopra un primo strato di sfoglie di lasagne.
Aggiungete sulle sfoglie della Mozzarella Santa Lucia, che avrete già tagliato a cubetti piccoli, e continuate sovrapponendo altro ragù, altre sfoglie, altra Mozzarella Santa Lucia e cospargendo di tanto in tanto il tutto con una spolverizzata di Grangusto Grattugiato.
Una volta finite le vostre lasagne, ricoprite tutto con ulteriore ragù e abbondante Grangusto Grattugiato. Infornate per 30 minuti circa a 180° in forno già caldo. Lasciate raffreddare le vostre lasagne senza besciamella prima di servirle.