Lasagne alla zucca
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400g di lasagne
- 800 g di zucca
- salvia
- rosmarino
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
- 500 g di funghi porcini già puliti
- 100 g di speck
- timo
- prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
Preparazione
Per preparare le lasagne prendete la zucca, privatela della scorza e tagliatela a cubetti piuttosto piccolini, poi prendete una padella, ungetela con qualche cucchiaio d’olio aggiungete 1 spicchio d’aglio pelato e schiacciato, la salvia e il rosmarino ed infine la zucca e fate cuocere per 10 minuti.Aggiungete un bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fin quando sarà completamente assorbito, poi togliete l’aglio, il rosmarino e versate tutto in un frullatore, riducendo la zucca in purea. Tenete da parte.
Sfilacciate lo speck e tenete da parte. Prendete i porcini e tagliateli a fettine sottili.
Prendete una padella, ungetela con due cucchiai d’olio e unite l’altro spicchio d’aglio pelato e schiacciato, fate rosolare, poi aggiungete i porcini e fate cuocere velocemente per 5 minuti.
Aggiustate di sale e pepe, sfumate col vino e fate evaporare, poi aggiungete il timo ed il prezzemolo tritato e fate cuocere altri 5 minuti.
In un pentolino fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungete la farina e mescolate velocemente, poi aggiungete il latte e fate addensare.
Tagliate il Gorgonzola D.O.P. Gim a cubetti ed aggiungetelo alla besciamella, mescolate fin quando si sarà sciolto e il composto sarà omogeneo. Intanto scaldate il forno a 180°.
Prendete una pirofila, sporcate il fondo con un cucchiaio di besciamella al gorgonzola, poi ponete un primo strato di lasagne, versate qualche cucchiaio di crema di zucca, ricoprite con qualche cucchiaio di funghi porcini, qualche listarella di speck ed infine qualche cucchiaio di besciamella al gorgonzola.
Continuate in questa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato deve essere solo di besciamella e speck.
Ponete in forno già caldo per 20 minuti. Servite le vostre lasagne alla zucca dopo averle fatte riposare 10 minuti.