Insalata di zucca
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Zucca
- 4 manciate di Rucola
- 2 Mele intere
- 2 Panini
- 1/2 Cipolla Rossa
- Glassa di Aceto Balsamico q.b
- Semi di Zucca q.b
- 150 gr di Pecorino Fresco Cademartori
- Olio Extravergine di Oliva q.b
Preparazione
L'insalata di zucca può essere un ottimo contorno per accompagnare un secondi di carne. Infatti è perfetta per esaltare tutti i colori e le ricette tipiche dell'autunno. Per una cena tra amici è perfetta, si prepara velocemente ed è in grado di esaltare anche i piatti più semplici. Questa insalata è buonissima anche abbinata a del tonno scottato o della carne bianca, ma è così buona che vorrete consumarla come piatto unico, perfetta e pratica anche come pranzo fuori casa!
Per preparare l’insalata di zucca mettete la zucca tagliata a cubetti in una teglia rivestita di carta forno. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiustate di sale , di pepe e infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Nel frattempo lavate, pulite e asciugate la rucola; pulite e tagliate a fette non troppo spesse le mele, e bagnatele con un po' di succo di limone. Tagliate a cubetti il Pecorino Fresco Cademartori. Tagliate a cubetti i 2 panini e negli ultimi 15 minuti di cottura della zucca, adagiateli in forno su un ripiano a parte e mettete anche a tostare qualche seme di zucca.
Tagliate la mezza cipolla a velo con l’aiuto di una mandolina e in un'ampia ciotola mettete la rucola, la zucca che avrete fatto intiepidire, la cipolla tagliata a velo, le mele e i semi di zucca. Condite con olio, sale, pepe, mescolate delicatamente e infine aggiungete i cubetti di Pecorino Fresco Cademartori. Servite e gustate l'insalata di zucca.