Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Insalata di spigola, mozzarella e limone

Ricetta creata da Galbani
Insalata di spigola, mozzarella e limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Chi ha detto che con il pesce non si può realizzare una golosa e sfiziosa insalatona estiva? La nostra insalata di spigola ne è la prova! Ecco quindi per voi la ricetta di un secondo piatto diverso dal solito, pronto in soli 40 minuti e ottimo da servire in qualsiasi occasione.

La preparazione di questa insalata è molto facile. Alla spigola, cotta in acqua con cipolla, carota, sedano e pomodorini, vengono abbinati ingredienti semplici e dal gusto leggero come la misticanza e l'irresistibile Mozzarella Light Santa Lucia Galbani.

Potrete portare a tavola questo piatto sia come secondo diverso dal solito sia come piatto unico molto gustoso e colorato!



Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 Mozzarelle Light da 125 g
  2. 1 spigola da 800 g
  3. 500 g di misticanza
  4. la scorza di 1 limone
  5. 120 g di pane
  6. 1/2 cipolla
  7. 1 carota
  8. 1 cuore di sedano
  9. 2 pomodorini
  10. olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Portate a ebollizione una pentola con acqua e gli odori precedentemente puliti. Quando l'acqua inizia a bollire immergete il pesce ben eviscerato e lasciate bollire per almeno mezz’ora.
  • Tagliate il pane a fettine e poi a cubetti e fateli tostare in forno su carta da forno per 5 minuti, poi mettete da parte.
  • Tagliate la Mozzarella Light Santa Lucia a dadini e mettete da parte.
  • Scolate bene il pesce, eliminate con cura la pelle e le spine e conditelo quando è ancora tiepido con olio extravergine d'oliva, sale e scorza di limone.
  • Distribuite la misticanza in quattro ciotole, conditela con olio e sale e aggiungete il pesce e la Mozzarella Light Santa Lucia solo alla fine, prima di servire.

Curiosità

Protagonista della nostra ricetta è la spigola, un pesce pregiato e molto diffuso nel Mediterraneo che cambia nome a seconda della cucina regionale in cui ci si trova. Nelle regioni del Nord la spigola prende il nome di "branzino", in Toscana e nel Lazio invece viene chiamata "spinola"; diventa "bracciola" in Sicilia e "brancin" in Veneto.

Qualsiasi nome assuma, per riconoscere questo pesce basta fare attenzione ad alcuni particolari. La spigola ha un corpo affusolato, testa allungata e bocca grande ed è caratterizzata da occhi abbastanza piccoli e mandibole leggermente sporgenti.

Per quanto riguarda invece la cottura, i sistemi più frequenti per cucinare la spigola sono quelli alla griglia, al vapore al forno. Ma provate anche la ricetta della spigola in padella, non ve ne pentirete!

L'importante è non prolungare i tempi di cottura e non utilizzare dei condimenti troppo saporiti che coprono il gusto del pesce.

Ti potrebbe interessare anche