Hamburger di ceci
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di ceci già cotti
- 40 g di fecola patate
- 10 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 2 albumi
- 2 g di paprika
- 2 g di coriandolo in polvere
- 10 g di cipolla tritata
- pepe
- sale
Preparazione
Questo tipo di ricetta può essere preparata impiegando i più svariati ingredienti: dalle melanzane alle carote, dalle zucchine alle patate, e via discorrendo.Il tutto prevede sempre che l'impasto, che stuzzicherà il palato di grandi e bambini*, venga variamente tritato e insaporito dalle immancabili erbe aromatiche che, a seconda dei gusti, possono variare. Risultano perfette per l'occasione: il rosmarino, la salvia, l'origano e il prezzemolo.
* sopra i 3 anni
01
Per realizzare gli hamburger di ceci dovete prima di tutto frullare i ceci con l'ausilio di un mixer fino a ridurli a una crema (se il composto dovesse risultare troppo asciutto unite un cucchiaino d'acqua e un filo d'olio).
02
Quindi, al composto ottenuto aggiungete: la paprika, il coriandolo, la cipolla tritata, il sale, il pepe e i due albumi. Frullate ancora il tutto per 1 minuto. A operazione conclusa, trasferite la crema ottenuta in una terrina.
03
Dunque, aggiungeteci la fecola setacciata (perfetta per chi preferisce non mangiare glutine, ma può comunque essere sostituita con la farina) e la Ricotta Santa Lucia. Una volta che avrete aggiunto anche questi due ingredienti, mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
04
Concludete il vostro piatto prendendo una padella antiaderente e sistemandoci dentro due tagliapasta. Riempiteli con una parte del composto, tenendo a mente che questi hamburger non dovranno essere alti più di un centimetro e mezzo. Quindi, livellate bene la superficie. A questo punto, accendete il fuoco e, mantenendolo lento, fate cucinare i vostri hamburger di ceci per 2-3 minuti.
05
Trascorso il tempo indicato, togliete i tagliapasta, girate i vostri preparati e fateli cuocere ancora per altri 2-3 minuti. Infine serviteli.