Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Galletto alla diavola

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti dei sapori intensi e decisi, abbiamo in serbo una ricetta davvero semplice e gustosa che li sorprenderà: quella del galletto alla diavola.

Sebbene sia preparato tradizionalmente con il pollo, questo piatto può essere altrettanto saporito utilizzando un più piccolo galletto, il cui peso è perfetto per la porzione di ogni singolo ospite.

Ciò che rende davvero speciale questa preparazione è il tocco piccante dato dal peperoncino, che noi abbiamo bilanciato con una fresca insalata di accompagnamento, a base di pomodorini e Mozzarella Santa Lucia.

Se siete curiosi di provarlo, seguite passo passo il procedimento che vi stiamo per mostrare: preparare il galletto alla diavola è più facile di quanto possiate credere.


Facile
2
30 minuti
15 minuti di marinatura
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 galletti da 450 g
  2. 200 g di pomodorini
  3. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  5. origano q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per preparare il galletto alla diavola, per prima cosa lavate i galletti sotto l'acqua corrente, asciugateli con cura e apriteli tagliando lungo lo sterno, dopodichè schiacciateli con un batticarne tenendoli con la parte aperta appoggiata verso il basso.

Preparate un intingolo amalgamando 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con il peperoncino in polvere e un pizzico di sale e usatelo per ungere i galletti da entrambi i lati, per poi lasciarli riposare un quarto d'ora.

A questo punto, mettete a scaldare un filo d'olio in una casseruola antiaderente, adagiatevi sopra i galletti, con la parte tagliata rivolta verso il basso, e cuoceteli per 5 minuti per lato a fiamma vivace, dopodichè proseguite la cottura per altri 10-15 minuti a fiamma bassa.

Servite ciascun galletto alla diavola con una fresca insalata di pomodorini e Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, da condire con olio, sale e origano.

Scopri di più