Fusilli al sugo con provolone
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Fusilli
- 200 g di Provolone Cademartori
- 50 g di Pecorino Cademartori
- 1 kg di Pomodori San Marzano
- 1 costa di Sedano
- Olio d'Oliva q.b.
- 1 Carota
- 20 foglie di Basilico
- 1 spicchio d'Aglio
- Sale e pepe q.b
Preparazione
Iniziate pulendo tutte le verdure. Nel caso i pomodori fossero particolarmente pieni di semi, spremeteli un po' dopo averli tagliati a metà. Questo per evitare che i fusilli al sugo e provolone risultino troppo acquosi. Mettete le verdure tagliate a tocchetti in una casseruola. Aggiungete lo spicchio d'aglio e le foglie di basilico intere.
Cucinate a fuoco dolce per circa 20 minuti, o comunque finché le verdure non risulteranno morbide. Una volta cotte, eliminate l'aglio e passate tutto il resto con un passaverdura. Aggiustate di sale e pepe e rimettete sul fuoco.
Su un'altra fiamma mettete a bollire l'acqua per la pasta, quando bollirà salatela e buttate i fusilli. Scolateli leggermente al dente e aggiungeteli al sugo. Ed ora, l'ingrediente segreto: una generosa manciata di ProvoloneCademartori. Fate sciogliere bene il formaggio mescolando continuamente.
Lasciate riposare un minuto e portate in tavola i fusilli al sugo e provolone. Per dare ancora più profumo al vostro pranzo, decorate il tutto con foglie di basilico fresco o, se avete fatto le singole porzioni, decorate ogni piatto con due foglie di basilico fresco disposte al centro o di lato. Buon appetito!