Focaccia morbida
Presentazione
Ingredienti
- 450 g di farina 00
- 300 ml di acqua
- 4 g di lievito di birra fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- 120 g di Certosa Galbani
- 100 g di Prosciutto Galbani
- sale grosso q.b.
Preparazione
La ricetta della focaccia morbida è semplice da realizzare, specialmente se avete una certa dimestichezza con la preparazione dell'impasto per la pizza. Ecco come procedere:
La prima cosa che dovete fare è versare il lievito in un po' di acqua tiepida e assicurarvi che si sciolga bene. Versate la farina in una ciotola capiente, unite l'acqua con il lievito disciolto e iniziate a impastare gli ingredienti fino a quando non abbiano formato un composto unito e compatto. Se ne disponete, potete mescolare l'impasto con una planetaria. Aggiungete 1 cucchiaino di sale fino e continuate a impastare versando 3 cucchiai di olio extravergine di oliva a filo.
Non appena avrete un composto elastico e liscio, privo di grumi proprio per questo dovrete versare l'acqua poco alla volta, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente oleato e lavoratelo fino a creare un panetto dall'aspetto uniforme compatto ed omogeneo. Trasferite l'impasto nuovamente nella ciotola, copritelo con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente e fatelo lievitare per almeno 2 ore in luogo fresco e asciutto;
A questo punto ungete una teglia dai bordi alti, trasferite l'impasto al suo interno e stendetelo con le mani in maniera omogenea e corretta, con attenzione a non creare buchi ma mantenendo uno spessore di pochi centimetri. Coprite il preparato con pellicola trasparente e fatelo riposare in forno spento con luce accesa per 1 ora: alla fine otterrete un volume raddoppiato grazie alla lievitazione e la focaccia risulterà davvero soffice.
Mescolate un po' di acqua e qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in un bicchiere e distribuite la miscela sulla superficie del lievitato, creando dei piccoli buchi sulla superficie con le mani e le dita. Aggiungete un pizzico di sale grosso e aghi di rosmarino, attenzione a non esagerare con questi due ingredienti, potrete sempre aggiungerli in un secondo momento.
Infornate la focaccia in forno in modalità ventilata preriscaldato a 200° per 35-40 minuti, vi consigliamo sempre di mettere un timer per evitare di bruciare il tutto.
Prendete la Certosa, quindi sfornate e dividete a metà la focaccia in senso orizzontale così da poter spalmare uno strato di Certosa su entrambi i lati: rimettete in forno statico per 5 minuti per far fondere il formaggio e completare la cottura, quindi estraete la focaccia morbida e lasciate intiepidire prima di aggiungere le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa.