Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Focaccia con cipolle

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con cipolle
Vota
Media0

Presentazione

La cipolla, si sa, è un aromatizzante fondamentale in tutte le cucine del mondo. Caratterizzata da un odore pungente, può essere bianca, gialla o rossa.

Oggi diffusa in tutto il globo, la cipolla, già conosciuta dal tempo dei Caldei, fu introdotta nell'alimentazione dell'antico Egitto e da qui arrivò nel mondo greco e in quello romano.

Cruda e affettata viene utilizzata sia per insaporire insalate sia in pinzimonio. Cotta è presente nelle più svariate preparazioni culinarie: lessa, in agrodolce, al forno, con patate, ripiena, in umido, in zuppe o come ingrediente di salse, stufati, minestroni, minestre e brodi. In questa pagina ve la presentiamo come ingrediente principale di una gustosissima focaccia: la focaccia con patate e cipolle.

Questa speciale pietanza, semplice e profumata, una volta sfornata potrà essere servita a cubetti in sostituzione del pane.

Questa focaccia, che potrete realizzare anche in anticipo, è deliziosa anche come base da farcire con gli appetitosi salumi e i deliziosi formaggi Galbani, che andranno ad esaltare all'ennesima potenza il buon sapore della pietanza appena preparata.

Ora, non vi resta che mettervi all'opera e procedere subito alla prova assaggio!

Media
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la focaccia:

  1. 500 g di farina Manitoba
  2. 12 g di lievito di birra
  3. 250 ml d'acqua
  4. 1 patata
  5. 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  6. 1 cucchiaino di zucchero
  7. 15 g di sale
  8. 2 cipolle bianche
  9. 40 ml di vino bianco
  10. 60 ml d'acqua
  11. sale q.b.
  12. pepe q.b.
  13. timo
  14. 2 bacche di ginepro

Per la farcitura:

 

 

  1. 1 confezione di Galbacrudo Galbani
  2. 1 confezione di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani

 

 

Preparazione

Preparare una focaccia patate e cipolle non è affatto difficile, si tratta di una ricetta che incanterà i palati di tutti. Seguite il procedimento per portare in tavola una deliziosa focaccia!

01

Per preparare la focaccia alle cipolle dovrete prima di tutto lavare e lessare in acqua salata la patata. Una volta cotta, scolatela e lasciatela intiepidire; quindi sbucciatela e passatela nello schiacciapatate. Ottenuta la purea, mettetela in una ciotola capiente, aggiungeteci la farina setacciata insieme al sale e mescolate il tutto accuratamente. Dopo questo passaggio sciogliete in acqua tiepida il lievito insieme allo zucchero.

02

Dunque, lasciatelo riposare una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete alla farina con patate l'olio extravergine d'oliva e il lievito. Lavorate per bene gli ingredienti fino ad amalgamarli alla perfezione.

03

A questo punto, con l'impasto ottenuto formate una palla, copritela con un canovaccio e mettetela a lievitare al caldo per circa un'ora.
Mentre la pasta lievita, dedicatevi alle cipolle: mondatele, lavatele e tagliatele a fette.

04

Ad operazione conclusa prendete una padella, metteteci l'olio extravergine d'oliva e le cipolle, dunque fatele dorare a fiamma vivace.
Quando saranno ben dorate sfumatele con il vino bianco, e prima che il liquido venga assorbito, aggiungetevi l'acqua, il sale, il pepe, le foglioline di timo e le bacche di ginepro. Fate cuocere il tutto a fiamma media e a padella coperta per una decina di minuti.

05

A fine cottura, se il preparato dovesse avere ancora liquido, alzate la fiamma e fatelo assorbire a padella scoperta. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete in mano l'impasto, sgonfiatelo e impastatelo nuovamente per alcuni minuti.
A lavorazione conclusa prendete una teglia rettangolare e ungetela con abbondante olio extravergine d'oliva, quindi disponetevi l'impasto stendendolo con le mani.

06

Terminata anche questa operazione adagiate sopra la focaccia le cipolle cotte in precedenza. Sistematele sulla superficie della preparazione e rimettete il tutto a lievitare per un'altra ora. A lievitazione avvenuta, prima di infornare la vostra focaccia con cipolle, dovrete preriscaldare il forno a 200° e infornate il tutto per 20 minuti circa.
Una volta pronta, sfornate la preparazione e farcitela con i salumi e i formaggi Galbani che ritenete meglio abbinabili a questa focaccia patate e cipolle. Noi vi consigliamo due abbinamenti d'eccezione, quello con prosciutto Galbacrudo Galbani e quello con Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani.

Varianti

La focaccia è una di quelle ricette che si prestano a mille interpretazioni. Ad esempio, la focaccia può trasformarsi in focaccia ripiena e diventare un pasto unico, perfetto per una gita fuori porta.

Ci sono poi moltissime varianti regionali, ed è facile sperimentare con diversi gusti anche a casa propria.

Una delle varianti più deliziose e delicate è la focaccia con le patate. Basterà preparare un impasto per la focaccia e aggiungere delle fettine molto sottili di patate. Distribuitele sulla superficie della focaccia terminando un solo strato. Spolverizzate poi con dell’origano, sale e pepe nero, finite poi il condimento con abbondante olio extravergine d'oliva.

Un’altra variante semplice ma buonissima è la focaccia ai pomodori e origano. Anche qui dovrete preparare l’impasto della focaccia. Procedete poi ad aggiungere sulla superficie della focaccia una miscela fatta di acqua, olio e sale, e poi distribuite tante fettine di pomodori freschi, vanno benissimo anche delle metà di pomodorini ciliegia. Terminate poi spolverizzando la superficie della focaccia con l’origano. Per insaporire ancora di più la vostra focaccia, tra una fetta di pomodoro e l’altra, potete aggiungere dei capperi o delle olive nere snocciolate, davvero deliziosa!

Una ricetta dal gusto davvero particolare, ma semplice da realizzare, è la focaccia alla salvia. Una volta terminato l’impasto dovrete formare una piccola conca nella pasta della focaccia e inserirvi un tritato fine di salvia appena colta. Proseguite poi a impastare seguendo la ricetta di base ma, prima di infornare, aggiungete qualche foglia di salvia fresca intera sulla superficie della vostra focaccia. Terminate poi con un’abbondante colata di olio sulla superficie della focaccia. Provate, il profumo sarà qualcosa di davvero irresistibile!

Se invece volete un piatto unico, preparate una buona focaccia ripiena. Basta scegliere i vostri salumi e formaggi preferiti. Per un gusto ancora più intenso aggiungete delle verdure a piacere, e la focaccia ripiena è pronta!

Suggerimenti

Per preparare un’ottima focaccia, bisogna innanzi tutto partire da un buon impasto di base. Prima di tutto,  bisogna fare attenzione ad utilizzare solo acqua tiepida. Infatti, se nell’impastare si utilizza acqua calda, si bloccherà la lievitazione; mentre l’acqua troppo fredda potrebbe rallentarla.

Inoltre, dovrete stare attenti anche ai colpi d’aria: potrebbero interrompere la lievitazione. Per evitare i colpi d’aria basterà sistemare l’impasto sotto un telo di stoffa, lontano da porte e finestre.

Se siete sempre di corsa e non avete il tempo di aspettare la lievitazione della pasta fresca, sappiate che c’è il modo per accelerarla! Il forno a microonde, in questo caso, può essere davvero un ottimo alleato. Prima di tutto infornate la ciotola con l’impasto nel microonde e copritela con una pellicola, accendete a bassa potenza per circa una ventina di minuti, e lasciate riposare.

Un’altra cosa che potrebbe aiutarvi a presentare in tavola una focaccia perfetta è utilizzare uno stampo adatto. Gli stampi migliori per sfornare un’ottima focaccia sono quelli che hanno dei bordi bassi, meglio se sono in rame stagnato o in ferro. In ogni caso si possono sempre utilizzare anche delle teglie in alluminio usa e getta, oppure la placca del forno con l’aggiunta di un pezzo di carta da forno.

Come abbiamo già accennato, per condire la vostra focaccia potete utilizzare una miscela di olio con acqua e aggiungete del sale grosso. Si tratta di un vero e proprio tocco da chef. Questo composto, infatti, serve a evitare che la focaccia si asciughi troppo in cottura.

Non dimenticatevi di realizzare le caratteristiche conchette con le dita, sulla superficie della pasta stesa, serviranno per far penetrare al meglio il condimento e distribuirlo in maniera omogenea. Inoltre, per favorire ancor di più la cottura della focaccia, evitando di farla troppo seccare, mettete nel forno una ciotola piena d'acqua, vi aiuterà ad ottenere una focaccia soffice e buonissima!

Curiosità

È quasi impossibile rintracciare in tutta Italia le numerose varianti regionali della focaccia. Detto questo, la sua madre patria è sicuramente la Liguria. Da qui la focaccia si è affermata nel panorama gastronomico e ormai si è diffusa in tutto il mondo.

In dialetto la focaccia genovese la chiamano la “fugassa”, un termine ormai che è conosciuto quasi a livello internazionale. I genovesi la amano talmente tanto da consumarla per colazione inzuppata nel cappuccino!

La focaccia all'inizio era semplicemente un pane basso, condito con olio o strutto. La storia della focaccia in realtà è molto antica, pare che già gli antichi Greci e Fenici ne avessero una variante. Nella sua prima ricetta la focaccia veniva realizzata con delle farine di segale e orzo, preparando degli impasti che venivano cotti direttamente sul fuoco. Pare che il termine “focaccia” derivi proprio dal latino “focus”, ovvero fuoco.

La focaccia era ed è tutt'oggi un companatico perfetto antipasto o per una cena informale, facile e veloce da preparare, veniva spesso consumato insieme alla frutta di stagione. Inoltre, in passato, la focaccia veniva consumata durante le occasioni di festa e, spesso veniva offerta anche in dono agli dei.

Oggi la focaccia è considerata e un pane condito da consumare per accompagnare secondi piatti o antipasti. La focaccia è perfetta anche da sola arricchita con salumi, formaggi e verdure. Essendo una preparazione così diffusa non esiste una ricetta universale. La focaccia varia in base agli ingredienti del territorio, ma tre ingredienti sempre presenti sono: acqua, farina 00, sale e lievito di birra fresco o lievito madre.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più