Focaccia ripiena in padella
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina;
- 180 ml d’acqua;
- 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani;
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani;
- 100 g di Galbanino l’Originale Galbani;
- sale q.b;
- 4/5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
L’intera fase di preparazione della focaccia ripiena cotta in padella non necessita di particolari abilità culinarie ma è piuttosto soggetta alla fantasia e all’estro del cuoco. La versione che andiamo a presentare di seguito è una delle molteplici realizzabili. Il sapore dolce del Prosciutto Cotto Fetta Golosa si abbina perfettamente a quello deciso del Galbanino per un gusto finale davvero unico. La Mozzarella Santa Lucia conferisce quell’ulteriore tratto filante speciale alla vostra focaccia calda fumante. Ecco il procedimento di preparazione della focaccia farcita.
Partite setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo l’acqua. Inserite poi anche 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Cominciate ad impastare con le mani in modo continuativo e a ritmo costante. Dovete ottenere un composto omogeneo ed elastico. Una volta manipolato a sufficienza l’impasto lasciate riposare per 20 minuti coperto da un canovaccio.
Trascorsi questi pochi minuti di riposo prendete l’impasto e dividetelo in due parti più o meno uguali. Cominciate a stenderle entrambe sul piano di lavoro precedentemente infarinato. Utilizzate un mattarello da cucina per rendere la pasta sottile ed uniforme. Potete dare la forma che volete alla vostra focaccia, tendenzialmente quella rotonda è ideale per questioni di comodità in padella.
Su una delle due paste stese mettete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a pezzetti. Aggiungete anche le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanino tagliato in modo sottile.
Appoggiate delicatamente l’altro impasto sopra il primo appena farcito. Assicuratevi a questo punto di chiudere al meglio i bordi, così che non fuoriesca durante la cottura la farcia. Aiutatevi con i rebbi di una forchetta a schiacciare bene tutti i contorni.
Inizia ora la vera fase di cottura della focaccia ripiena. Prendete una padella antiaderente abbastanza larga. Versate un filo d’olio extra vergine d’oliva nella padella e cuocete la vostra focaccia per circa 7 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo girate la focaccia e ripetete l'operazione sempre con fiamma bassa.
Una volta cotti entrambi i lati la focaccia farcita è pronta da servire. Portatela in tavola ancora calda e fumante.