Focaccia alle olive e noci
Presentazione
Ingredienti
- 600 grammi di farina 00
- 100 grammi di Galbanino l'Originale tagliato a cubetti
- 400 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero o di miele
- 80 g di gherigli di noci a pezzetti
- 1 panetto di lievito di birra (25 grammi)
- 100 grammi di olio extravergine di oliva
- 100 g di olive verdi o nere a rondelle
- 12 grammi di sale fino
Preparazione
Fare sciogliere il lievito in un bicchiere con un po' di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero o miele e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. In un contenitore, mettete la farina bianca e il sale e mescolate.
Aggiungete l'acqua un po' alla volta mescolando e, arrivati a metà, versate l'olio. Continuate con l'acqua fino a esaurimento. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate con le mani per almeno cinque minuti. Rimettete l'impasto nella ciotola, chiudete con della pellicola e fate lievitare per due ore. Intanto preparate il condimento mischiando le olive tagliate a rondelle, i gherigli di noci spezzettati e il Galbanino l'Originale a cubetti.
Trascorse le due ore, aggiungete il condimento e lavorate ancora l'impasto facendo attenzione perché resti soffice, omogeneo e non si sgonfi. Dividete l'impasto in tre panetti. Successivamente prendete una teglia, ungerla, stendete con le mani uno dei tre panetti e versate un goccio d'olio sulla superficie per evitate che si secchi. Ripetete l'operazione con tutte le palline di impasto. Fate lievitare in teglia per un'ora. Preriscaldate il forno e inserite le teglie. Il tempo di cottura è di 30 minuti a 230°.
Adesso estrarre le teglie e fate leggermente intiepidire prima di togliere le focacce dalle teglie. Porzionate in triangolini se la volete offrire come aperitivo, in tranci se per un pasto. È ottima sia fredda sia leggermente tiepida. Per creare un pasto completo, può essere servita anche con della verdura di stagione come dei pomodorini, dei cetrioli, delle carote grattugiate o dell’insalata.