Focaccia broccoli e salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 2
- 250 ml di acqua fredda
- 5 g di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- 200 g di salsiccia Galbanetto
- 500 g di broccoletti
- 150 g di provola dolce o un altro tipo di formaggio a scelta
- Fette alla Mozzarella Santa Lucia
- 2 spicchi di aglio
- sale q.b.
Preparazione
La focaccia ripiena di broccoli e salsiccia, o pizza farcita, è un ottimo salva-cena ma è anche l'occasione per avvicinare i bambini* al consumo della verdura.
La potete realizzare per un aperitivo, un pic-nic, per Pasquetta e tutte le volte che avete voglia di qualcosa di speciale. Noi vi consigliamo di farcirla con la Salsiccia Galbanetto Dolce o Piccante, e di aggiungere anche le Fette alla Mozzarella Santa Lucia per un effetto super filante. La prima cosa da fare è realizzare l'impasto della focaccia: mettete in una ciotola la farina setacciata e sciogliete il panetto di lievito di birra in poca acqua calda, quindi unite il tutto e iniziate a impastare con le mani.
Dopo 10 minuti, unite anche l'olio e solo alla fine il sale. Otterrete una palla elastica e omogenea che coprirete con la pellicola trasparente e metterete a riposare in frigorifero, per almeno 4 ore. Dedicatevi al condimento: pulite i broccoletti eliminando i gambi e fateli rosolare in padella con un poco d'olio, sale e i due spicchi di aglio. Quando saranno morbidi, levate l'aglio e metteteli da parte. Togliete il budello dalla salsiccia e sbriciolatela con le mani, quindi fatela rosolare in un tegame con un goccio d'olio, per qualche minuto. Mette da parte.
Riprendete l'impasto e tagliatelo in due. Stendete ogni panetto sulla spianatoia leggermente infarinata, aiutandovi con il mattarello. Realizzate due basi uguali: con la prima, foderate una teglia oliata su cui andrete ad appoggiare i broccoletti aromatizzati all'aglio e la salsiccia sudata, quindi unite anche la provola e le Fette alla Mozzarella Santa Lucia, infine chiudete la vostra focaccia, sigillando bene i bordi con i rebbi della forchetta, o con i polpastrelli. Bucherellate la superficie in modo da realizzare il camino dell'impasto, quindi spennellate con poco olio d'oliva. Se vi piacciono, potete aggiungere anche delle olive verdi o nere sulla copertura della vostra focaccia, spingendole dentro all'impasto con le dita. Infornate a 220°, in modalità statica, per circa 25 minuti. La focaccia sarà pronta quando diventerà leggermente dorata, ma non fatela abbrustolire altrimenti non manterrà la sua fragranza. Sfornatela, lasciatela intiepidire e mangiatela ancora calda: buonissima!
*sopra i 3 anni