Focaccia alessandrina
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- 150 ml d’acqua
- 100 ml di latte
- 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Per la copertura:
- 100 g di zucchero
- 20 g d’acqua
- 20 g d’olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la focaccia alessandrina dovete innanzitutto versare il latte in un tegamino, metterlo sul fornello e scaldarlo leggermente. Prendete poi il lievito, e scioglietelo con cura in una tazzina che dovete riempire con il latte appena intiepidito. In seguito in una ciotola capiente amalgamate l’acqua, il cucchiaio d’olio, la parte restante di latte e la miscela con il lievito.
Aggiungete poi lo zucchero, il sale e lo Yogurt Intero Galbani. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola, setacciate la Manitoba e la farina 0; dopodiché con l’aiuto di una frusta amalgamatele per bene fra di loro. Proseguite inserendo poco per volta la farina nella miscela preparata in precedenza e iniziate a impastare. Continuate a lavorare il composto finché non sarà morbido ed elastico. Una volta ottenuta la giusta consistenza dategli la forma di un panetto e lasciatelo riposare per circa due ore a temperatura ambiente. Terminato il periodo di lievitazione prendete una teglia e foderatela con carta da forno.
A questo punto stendete l’impasto con le mani, fino a raggiungere un centimetro di spessore. Con l’aiuto delle dita premete sulla focaccia e realizzate i tipici buchi sulla sua superficie. Dopodiché lasciate riposare nuovamente per 60 minuti. Trascorso questo tempo ungete l’impasto con una miscela di olio e acqua, fino a coprire tutta la superficie; cospargete poi una manciata di zucchero in modo omogeneo, così da formare la copertura dolce della focaccia. In seguito non vi rimane che preriscaldare il forno statico a una temperatura di 220° e cuocere per circa 15 minuti. Infine togliete la teglia dal forno e, mentre è ancora calda, cospargete la superficie dell’impasto con acqua e zucchero per inumidirla leggermente. Lasciate intiepidire e gustate la vostra focaccia alessandrina!