Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Fagiolini in padella

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi dei soliti fagiolini lessi preparati in insalata? Nessun problema, abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: una sfiziosa porzione di fagiolini in padella.

Ciò che li rende davvero stuzzicanti non è solo la gratinatura a base di pangrattato e formaggio grattugiato, ma il tocco finale dei cubetti di Bel Paese.

I fagiolini sono perfetti come contorno semplice e non necessitano di troppi accorgimenti. Potrete gustarli da soli o come accompagnamento per i vostri secondi di carne o pesce.

Provateli anche voi: la ricettafacile dei fagiolini in padella sarà proprio una bella scoperta e, proprio grazie alla delicatezza e cremosità, piacerà anche ai più piccoli*.

Se volete conoscere tutti i segreti della cottura in padella, non perdetevi la nostra sezione apposita!

*sopra i 3 anni


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di fagiolini
  2. 100 g di Bel Paese Galbani
  3. 50 g di parmigiano grattugiato
  4. 50 g di pangrattato
  5. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta è molto semplice: basteranno pochi passaggi e la vostra squisita pietanza sarà subito pronta.

Per realizzare i fagiolini in padella, iniziate pulendo i fagiolini ed eliminando le estremità; portate a bollore abbondante acqua leggermente salata in una pentola, tuffate i fagiolini nell'acqua bollente e lessateli per 10 minuti. Una volta cotti, passateli sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.

Per un condimento più saporito, sciogliete una noce di Burro Santa Lucia in una padella antiaderente e fatevi rosolare per qualche minuto lo spicchio d'aglio, quindi unite le porzioni di fagiolini scolati e mescolate con un cucchiaio per insaporire.

Regolate di sale e pepe, dopodiché eliminate l'aglio, cospargete con il pangrattato e il parmigiano grattugiato e aggiungete il Bel Paese tagliato a dadini.

Coprite con il coperchio, cuocete a fiamma dolce per 5 minuti e poi lasciate riposare per 10 minuti a fuoco spento. Una volta che il formaggio sarà completamente fuso, i vostri fagiolini saltatiin padella,caldi e croccanti, saranno pronti per essere serviti.

Curiosità

I fagiolini si prestano a numerosissime e semplici ricette: si tratta di un alimento per lo più estivo (il periodo migliore per consumarli infatti va da maggio a settembre, anche se, oggi, in commercio si trovano anche surgelati), che può essere servito come contorno o anche come un vero e proprio secondo piatto; i modi per cucinare i fagiolini sono tanti e vari: dalla più classica insalata di fagiolini ai fagiolini in umido.

Anche i fagiolini, come molti altri alimenti, furono introdotti in Europa dopo il ritorno di Cristoforo Colombo dall’America. Erano coltivati soprattutto nell’America Centrale.

Quando giunsero in Europa, soprattutto nell’area mediterranea, si conosceva già una varietà di fagiolo, proveniente dall’Africa e dall’Asia, chiamata Vigna Sinensis. Poi però il Phaseolus vulgaris, la pianta di fagiolo da cui derivano i fagiolini, spopolò e si diffuse rapidamente.

Più precisamente, i fagiolini sono baccelli di diverse varietà del fagiolo comune. Anche se appartengono alla famiglia dei legumi, sono più simili alle verdure, con le quali vengono spesso associati.

In Italia sono conosciuti anche con il nome di cornetti o anche di fagioli mangiatutto.

Esistono più varietà di fagiolini, oltre a quelli più comuni che tutti conosciamo. Cambiano in base al colore: oltre a quelli verdi, ne esistono anche di gialli e di viola, ma con un sapore simile a quelli comuni. Esistono poi i fagiolini Sant’Anna, i fagiolini serpente, stringhe e fagiolini asparagi, molto lunghi e dal sapore più amaro, per l’appunto simile a quello degli asparagi.

Vi sono poi i fagiolini corallo che però non sono fagiolini, ma sono in realtà una varietà di piselli.

Ti potrebbe interessare anche